Feel the Beat, il sabato live di Toscana Musiche

Sabato 16 febbraio a Milano in occasione della Bit. Ginevra di Marco in concerto al WOW Spazio Fumetto. Riccardo Tesi e Anna Granata alla Scighera. Incontro “Turismo da concerti” in Fiera.

Proseguono a Milano i concerti di Toscana Musiche – associazione che riunisce alcuni dei principali festival toscani – in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, nell’ambito della campagna “Feel the Beat” organizzata con Regione Toscana e Toscana Promozione.

Sabato 16 febbraio, il WOW Spazio Fumetto (ore 21) ospiterà Ginevra di Marco e l’orchestra da camera Stazioni Lunari nel concerto “Canti, Richiami d’Amore”, excursus musicale tra la canzone d’autore e il repertorio popolare. Un variegato alternarsi di brani tratti dal grande cantautorato italiano e dal repertorio tradizionale delle varie regioni d’Italia. Durante l’esecuzione dei brani i tre disegnatori Fabiano Ambu, Sergio Gerasi e Gianfranco Florio trasformeranno, disegnando in diretta, le emozioni sonore in tratti grafici, schizzi e disegni dello spirito (ingresso 15 euro).

Sempre sabato, ma alla Scighera (ore 21), i concerti di Riccardo Tesi e Anna Granata. Organettista di fama internazionale, Riccardo Tesi presenta “Cameristico”, il nuovo album in cui rilegge alcune delle pagine più significative del suo repertorio accanto a nuove composizioni, appositamente scritte per questo progetto. Con lui tre compagni di viaggio che si adattano perfettamente all’eclettismo delle sue composizioni: il pianista Daniele Biagini che si è mosso in molti campi della musica, con particolare riguardo al jazz; il violoncellista Damiano Puliti, membro di Harmonia Ensemble e Archaea, gruppi “trasversali” in bilico tra contemporanea e pop; il clarinettista Michele Marini che nonostante la giovane età vanta collaborazioni importanti come la Vienna Art Orchestra e passa con naturalezza dagli omaggi a Gorni Kramer, ai quartetti di clarinetti.

Cantante colta e popolare al contempo, Anna Granata si muove da sempre nei territori di ricerca della vocalità. Vincitrice, con il chitarrista Rocco Giorgi, del Premio Rosa Balistreri 2011, Anna Granata è stata ospite con lo Za-Garage Trio al Premio Tenco 2012. Con questa formazione ha recentemente registrato un album live, in uscita nei prossimi mesi per l’etichetta toscana Materiali Sonori: canzoni originali dal sound ruvido ma raffinato, per un repertorio d’autore, fuori dagli schemi e dal forte impatto emotivo.

Last but not least l’incontro “Turismo da concerti – una rete di opportunità per grandi e piccoli centri, l’esperienza di Toscana Musiche” in programma sabato alle 12 allo spazio Feel the Beat della Borsa Internazionale del Turismo (Padiglione 3 della Fiera Milano Rho). Oltre al presidente di Toscana Musiche, Gianni Pini, partecipano Giampiero Bigazzi del Festival Orientoccidente, Andrea Trummino di Grey Cat Festival ed i musicisti Riccardo Tesi e Francesco Magnelli.

I live di Toscana Musiche Feel the Beat si concludono domenica 17 febbraio con i concerti di Enrico Fink, Enrico Rava & Living Coltrane, Gatti Mezzi.

In occasione della Bit, Toscana Musiche e i festival Siena Jazz, Music Pool, Barga Jazz, Grey Cat, Orienteoccidente, Musicastrada e Itinerari Musicali sono allo spazio Feel the Beat di Regione Toscana, Padiglione 3, Fiera di Milano.