Fenomenale Hiromi: al via i concerti di Network Sonoro 2012

Hiromi UeharaVenerdì 27 gennaio al Teatro Bucci di San Giovanni Valdarno, la straordinaria pianista jazz Hiromi Uehara inaugura i concerti di Valdarno Jazz / Network Sonoro.

“Amo Bach, Oscar Peterson e Franz Liszt; ma anche Ahmad Jamal e Sly & the Family Stone, Dream Theater e King Crimson. Sportivi come Carl Lewis e Michael Jordan sono una mia grandissima fonte di ispirazione: fondamentalmente, mi sento ispirata da chiunque abbia grande, grande energia”. 

Un biglietto da visita che lascia spiazzati quello di Hiromi Uehara, pianista/tastierista giapponese ormai americana d’adozione, tra gli artisti più originali ed eclettici della nuova generazione. Quella scena che, pur partendo dal concetto di improvvisazione, non disdegna incursioni nella classica, nel rock e nel pop.

“Non voglio dare un nome alla mia musica – spiega Hiromi – le altre persone possono farlo, se vogliono. Per me è semplicemente l’unione di ciò che ascolto e di ciò che imparo…”. 

Pianista e compositrice, Hiromi ha incantato la comunità jazz con il suo album di debutto del 2003, “Another Mind” che ha venduto in Giappone 100 mila copie, premiato come Album of the Year dalla RIAJ (Recording Industry Association of Japan). Nel 2004 “Brain” ha ricevuto tra gli altri il premio Horizon ai Surround Music Awards, il premio New Star dal Swing Journal, l’album d’oro da Jazz Life, il premio miglior artista giapponese del Japan Music Pen Club, club di giornalisti di musica jazz e classica. Grande successo e riconoscimenti per l’album “Spiral” nel 2006, seguito da “Time Control” nel 2007 e “Beyond Standard” nel 2008, che vedono la partecipazione speciale della super band di Hiromi, i Sonic Bloom. Nel 2010 il suo più recente disco di piano solo, “Place to be”.

Il concerto inaugura il festival Valdarno Jazz 2012, inserito nel programma Network Sonoro. In collaborazione con Comune di S. Giovanni Valdarno, Associazione Valdarno Jazz, Associazione Music Pool, Associazione Culturale Giapponese Tokaghe e con il contributo della Regione Toscana.

Due euro del biglietto vanno a sostengo delle vittime del terremoto in Giappone. Per l’evento, è previsto un bus navetta che collegherà Firenze a San Giovanni Valdarno.

Venerdì 27 gennaio 2012 – ore 21,15
Teatro Bucci – San Giovanni Valdarno – Arezzo
Info: tel. 055 240397 - www.eventimusicpool.it - www.networksonoro.com
Biglietto: 22 euro (2 euro a sostegno delle vittime del terremo in Giappone)