Fenomenali Snarky Puppy, concerto evento a Fiesole

Lunedì 25 luglio, Teatro Romano. Dall’underground universitario al Grammy Award. La jazz band del momento. Che non disdegna digressioni funk, soul, rock. Dal vivo un vero spettacolo.

Jazz innanzitutto, anche se non mancano schegge di soul, prog, rock…

Sound quasi inclassificabile, quello della formidabile formazione americana, che porta sul palco una dozzina di musicisti mentre in bacheca luccica ancora il Grammy Award come migliore Album contemporaneo conquistato nel 2015.

Già ospiti delle edizioni 2014 e 2015 di Umbria Jazz, gli Snarky Puppy approdano all’Estate Fiesolana per quello che si annuncia uno dei piatti forti della rassegna.

Nati una decina di anni addietro all’Università del North Texas, a tirare le fila è il bassista Michael League. Lunga gavetta, ben ripagata.

Gli Snarky Puppy sono passati da un underground quasi voluto all’olimpo della musica. Ma a parte il trasloco in quel di New York, l’approccio è rimasto quello di sempre: conoscenza e totale rispetto per la musica tradizionale con un’innovazione sonora in grado di raggiungere anche il pubblico più critico e spensierato.

La convergenza di musicisti dell’America bianca e di quella nera (che si esibiscono regolarmente con artisti come Erykah Badu, Snoop Dogg, Kirk Franklin, Justin Timberlake, Roy Hargrove, e Marcus Miller) nata mentre la band era nella sua fase embrionale ha trovato sbocco in rivoli jazz, funk delle origini, melodia lirica, semplicità soulful, digressioni rock e reminiscenze prog.

Oggi hanno nove album all’attivo, il già detto Grammy e centinaia di concerti un po’ ovunque.

Ogni progetto, ogni nuovo spettacolo, è l’occasione per sperimentare e ampliare i propri orizzonti, come certifica l’ultimo album “Family Dinner, Volume 2”.

“Avevamo una sorta di ‘lista dei desideri’ degli artisti con cui avremmo voluto collaborare – spiega Michael League – che comprendeva una vastissima gamma di stili, nazionalità diverse, e diverse fasce di età”.

Il risultato è una composizione nata a ruota libera, di ampio respiro, registrata suonando dal vivo a New Orleans con un elenco impressionante di musicisti provenienti da tutto il mondo, tra cui Susana Baca, Charlie Hunter, Salif Keita, Laura Mvula, David Crosby, Ivan Neville e Terence Blanchard.

Le diverse combinazioni fra le tre dozzine di membri degli Snarky Puppy che lavorano come una ‘House band’ danno vita a un viaggio senza precedenti attraverso diversi suoni, generi e culture.

Questa la formazione in concerto a Fiesole: Michael League, basso; Larnell Lewis, batteria; Marcelo Woloski, percussioni; Bob Lanzetti, chitarra; Bill Laurance, tastiere; Shaun Martin, tastiere e talk box; Justin Stanton, tromba, tastiere; Mike Maher, tromba e flicorno; Chris Bullock, sax e flauto.

Lunedì 25 luglio – ore 21.30
Teatro Romano – via Portigiani, 1 – Fiesole
Info tel. 055 240397 – www.eventimusicpool.itwww.estatefiesolana.it
Biglietti: 18/15 euro (riduzioni Arci e sotto i 25 anni)