Sabato 8 marzo, Centrum Sete Sóis Sete Luas, Pontedera. Nuovo album “Che Aria Tira”: euforia folk-elettronica, echi di culture lontane. Inaugurazione mostra “Arte di Capoverde al Femminile”, con danze afro-brasiliane.
Il Festival Sete Sóis Sete Luas celebra la Festa della Donna con una programmazione musicale e artistica che come sempre crea un ponte tra culture lontane. In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione collettiva “Arte di Capoverde al Femminile”, sabato 8 marzo il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera ospiterà il concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti.
Il gruppo calabro-emiliano torna con un nuovo album che esplora temi politico-sociali con testi dissacranti e un sound rinnovato. “Che Aria Tira” è un’antologia musicale che sintetizza l’evoluzione di questa eclettica band. È dalla loro ventennale esperienza nel campo della musica, del teatro e del cinema, che nasce il nuovo lavoro, al quale hanno colaborato nomi importanti come Carlo Lucarelli, Fabrizio Moro, la cantante turca Canceli Basak e il Coro Multietnico di Bologna.
Linguaggi popolari ed elettronici si incontrano e si contaminano in questo nuovo album, dove strumenti tradizionali quali chitarra, ukulele e mandolino si fondono perfettamente con le chitarre elettriche e con le nuove tecnologie. Un’euforia folk-elettronica nella quale culture lontane si incrociano generando un sound inconfondibile.
L’avventura musicale de “Il Parto delle Nuvole Pesanti” inizia negli anni ’90 e Bologna, da un’idea di due calabresi doc: Salvatore de Siena e Amerigo Sirianni. Dopo 14 anni di attività, 11 album, continue sperimentazioni artistiche e numerosi riconoscimenti, Il Parto delle Nuvole Pesanti si consolida come uno dei gruppi di riferimento della scena folk-rock italiana.
Il concerto sarà preceduto dalla vernice della mostra “Arte di Capoverde al Femminile”, con spettacolo di danze afro-brasiliane a cura del gruppo CentroIntegrado Gira Mundo Capoeira. L’esposizione continua fino al 29 marzo (orari: dal lunedì al venerdì, 10/13 – 15/18 – ingresso libero).
Sabato 8 marzo – ore 21,30
Centrum Sete Sóis Sete Luas – Pontedera
viale Rinaldo Piaggio 82 – (uscita stazione fs lato Piaggio)
Info tel. 0587.731532 – www.7sois.eu
Ingresso gratuito