—————————————————————————————
Associazione ExWide: ottava stagione
Da venerdì 30 ottobre 2015, sei mesi di grandi concerti
Partenza con Betta Blues Society e Nico Gori
PisaJazz fiore all’occhiello
Venerdì 30 Ottobre inizia la nuova stagione musicale dell’ExWide; il noto live club di Via Franceschi spegne quest’anno otto candeline e annuncia sei mesi di grandi concerti. La festa d’inaugurazione vedrà sul palco il ritorno dei Betta Blues Society che per la speciale occasione suoneranno in quintetto: ad accompagnare la straripante Elisabetta “Betta” Maulo e la sua fidata sezione ritmica con Lorenzo Marianelli (chitarre) e Fabrizio Balest (contrabbasso), ci saranno infatti il sax baritono di Beppe Scardino e la tromba di Filippo Ceccarini. La band presenterà il suo secondo album “Roots”: il disco registrato da Antonio Castiello al Jambona Lab (Cascina, PI) e pubblicato con l’etichetta “Il Popolo del Blues” contiene undici brani tratti dalla tradizione del blues, del folk e del gospel americani dei primi anni del novecento. Nel nuovo lavoro in studio particolare attenzione è stata data agli arrangiamenti vocali e alla sperimentazione di nuove sonorità rispetto al disco precedente, sempre sotto la guida della brava e grintosa “frontwoman”.
I festeggiamenti per la riapertura dell’ExWide proseguono per Halloween, con un jazz party d’eccezione: sul palco salirà infatti il Sea Side Quartet guidato da Nico Gori, con Nino Pellegrini (contrabbasso), Andrea Garibaldi (piano), Vladimiro Carboni (batteria), per uno Halloween all’insegna dello swing. Nico Gori presenta con questo nuovo quartetto un repertorio muscolare e squisitamente hard-bop. Dopo il concerto, il nuovo appuntamento dei dopo-concerti jazz all’ExWide, la “Late Night Jam”; un’ occasione imperdibile per tutti i musicisti amanti del genere, quella di poter suonare con una house band di questo grande livello.
Dalla prossima settimana la programmazione entrerà nel vivo, e sarà distribuita dal giovedì alla domenica, con qualche appuntamento domenicale. Il giovedì sarà una serata fissa dedicata al “Forró”, una musica del Nordest del Brasile trascinante e coinvolgente, che si balla in coppia e che sta dilagando già anche in tutta Europa. Una ritmica irresistibile e melodie emozionanti. Il tutto suonato dal vivo dai Forró Miòr, considerati uno dei migliori gruppi europei del genere, un vanto toscano guidato dal chitarrista e cantante argentino Nicolás Farruggia. La stagione dei concerti proseguirà a novembre e dicembre con i concerti del weekend, principalmente jazz ma non solo: venerdì 06 novembre per esempio sarà la volta della cantante italo-greca Marina Mulopulos che presenterà il suo nuovo album in quintetto, mentre sabato 07 a vibrare saranno le corde di Finaz, chitarrista e fondatore della Bandabardó.
Il fiore all’occhiello della stagione saranno comunque i concerti della rassegna PisaJazz, che da domenica 08 Novembre (Juliet Kelly Italian Quartet) fino alla fine di Dicembre porterà sul palco dell’ExWide nomi illustri del jazz italiano e internazionale. Tra gli altri segnaliamo il quartetto HYPER+ con l’eccezionale trombettista americano di origine irachena Amir Alsaffar (13 Novembre), il quintetto Frontal di Simone Graziano con gli americani David Binney e Dan Kinzelman (20 Novembre) e il Tinissima Quartet di Francesco Bearzatti che presenterà il suo nuovo omaggio a Woody Guthrie.
Per partecipare alle attività del circolo bisogna esserne soci; è possibile fare richiesta di tesseramento sul sito del club o direttamente all’ingresso.
Nelle sere di attività l’ExWide aprirà abitualmente alle 21:30 e i concerti inizieranno alle 22. Maggiori informazioni sulla programmazione sono disponibili sui siti www.exwide.com e www.pisajazz.it.
Infoline: 050 28370.
——————————– . ——————————–
Associazione ExWide: la storia
L’Associazione ExWide nasce a Pisa nel Dicembre 2008. Deve il suo nome al luogo dove sorge, ovvero l’ex sede della Wide Records, etichetta discografica e negozio di dischi, per 20 anni punto di riferimento per l’undergound musicale cittadino e non solo. L’associazione, affiliata Arci, gestisce il club omonimo. La stagione di programmazione va da ottobre a maggio e offre spettacoli tutte le settimane dal mercoledì alla domenica. Il club ha una capienza di circa 200 persone.
ExWide, oltre alla programmazione dei weekend con concerti e dj set di livello sia nazionale che internazionale, ha creato all’interno della sua programmazione due contenitori specifici dedicati rispettivamente alla musica jazz (Jazz Wide) e al reggae (Toscana Massive), con appuntamenti settimanali. A sua volta Jazz Wide ha al suo interno una rassegna dedicata ai giovani compositori e alle nuove sonorità “Jazz Wide Young” (Febbraio-Marzo). ExWide collabora con la Società Cooperativa FLU, gestendo la programmazione dei locali di riferimento della stagione estiva pisana, “Argini e Margini” e “ArnoVivo”, e “Bocca D’Era” a Pontedera.
Collabora inoltre assiduamente con gli enti locali per la programmazione di iniziative musicali e culturali.
Complessivamente ExWide organizza circa 150 eventi l’anno, tra concerti, dj set, e spettacoli.
Info ExWide
Web: www.exwide.com – www.jazzwide.it