Firenze Suona alla Murate, parole e musiche dal vivo

Venerdì 23 ottobre, Caffè Letterario Le Murate, Firenze. Presentazione del libro di Elisa Giobbi. Serata evento con Andrea Chimenti, Marco Parente e Saverio Lanza. Incontro, video e live

Quattro anni di ricognizione, sessanta interventi di addetti ai lavori, artisti e outsider per ricostruire dalla viva voce dei protagonisti – come in un affresco, o meglio in un coro o un’orchestra – la scena musicale e artistica fiorentina dell’ultimo mezzo secolo.

Tutto questo e molto altro in “Firenze Suona – La scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti” il libro pubblicato da Elisa Giobbi per la casa editrice toscana Zona.

Presentazione al Caffè Letterario Le Murate. Oltre all’autrice, saranno presenti musicisti Andrea Chimenti, Marco Parente e Saverio Lanza e i giornalisti musicali Elena Raugei (Mucchio Selvaggio) e Fulvio Paloscia (La Repubblica).

Nel corso dell’incontro sarà proiettato il promo del volume mentre gli ospiti musicali imbracceranno gli strumenti per piccole performance live.

“Firenze Suona” è un appassionato excursus nella scena locale, il fermento culturale di una città rock che si è imposta a livello nazionale per stili e tendenze. E non solo nei mitici anni Ottanta: dal veterano Narciso Parigi ai giovanissimi Beyond the Garden, attraverso il rock dei Litfiba, il folk della Bandabardò, il jazz di Stefano Bollani, il pop di Irene Grandi, la canzone d’autore di Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti, Marco Parente.

Che qui si ritrovano in compagnia di altri esponenti del panorama indie o del teatro canzone, come David Riondino, e d’altri artisti che – pur senza essere musicisti – hanno spesso incrociato la musica, come l’attore Carlo Monni o lo scrittore Marco Vichi.

Un assaggio del libro

Venerdì 23 ottobre – ore 21,30
Caffè Letterario Le Murate
Piazza delle Murate – Firenze
Info tel. 055 2346872 – www.lemurate.it
Ingresso libero