Fosfeni Festival, chiudono Walls e Junior Boys

Venerdì 13 aprile al Cage Theatre di Livorno. Shoegaze e wave, techno e new age… Il duo anglo-italiano presenta l’ultimo album “Coracle”. Special price (12 euro) entro le ore 23,30

Preceduti dal successo del loro ultimo disco “Coracle” dai sorprendenti live che animano, i Walls approdano a Fosfeni nell’ultima serata del programma. Alessio Natalizia e Sam Willis presentano una nuova sequenza ipnotizzante, fatta di melodie estatiche, chitarre synth, vocalizzi profondi e emotivi. In sostanza ritmi dancefloor e rocambolesche derive electro. “Coracle” giunge dopo un periodo particolarmente significativo per i Walls, che hanno diviso il palco con i Battles, nel loro tour americano, per transitare poi nei maggiori festival europei.

Tra i riconoscimenti l’etichetta di ‘Electronic Album of the Year’ per la rivista Mojo, per non parlare delle recensioni entusiastiche inanellate su testate di settore e non, da NME a iDJ, da VICE Magazine a DJ Mag fino al The Guardian. Il successo ha messo in moto decine di collaborazioni per i Walls, e si segnalano quelle con James Holden, Jamie XX, Pantha Du Prince e The Fields.

Dopo il live dei Walls la serata continua con il raffinato synth pop dei canadesi Jeremy Greenspan e Matthew Didemus, noti come Junior Boys. L’ultimo cd è un’opera nata dopo il lungo viaggio di Greenspan in Cina, in particolare a Shangai, dove i nuovi brani sono stati pensati e scritti, e in cui l’influenza orientale non si limita all’immagine di copertina, ma affiora anche nel sound di alcune tracce. Fondamentale quindi l’apporto di Matthew Didemus, soluzioni simili a quelle utilizzate dal musicista per confezionare i pezzi di Swim e Caribou.

Fosfeni Festival è organizzato da Musicus Concentus, Associazione Culturale The Cage e LaRoboterie con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Livorno, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Network Sonoro.

Venerdì 13 aprile – ore 22
The Cage Theatre – via del Vecchio Lazzeretto, 20 – Livorno
Info tel. 055 287347 – 3928857139
http://www.musicusconcentus.com http://www.thecagetheatre.it
http://www.laroboterie.info
Biglietti: interi 18 euro – ridotti 15 euro
Biglietti ridotti: http://www.musicusconcentus.com/liste
(Prezzo speciale 12 euro per chi entra entro le ore 23,30)
Prevendite: http://www.boxol.it