Francesco Bigoni & Mark Solborg, On Dog a Pisa

Giovedì 3 aprile, Teatro S. Andrea, Pisa. L’arte dell’improvvisazione. E Oltre. Progetto trans-europeo. Cinque nomi eccellenti del jazz contemporaneo. E due leader illuminati. Ingresso gratuito.

Composto da musicisti ben noti per la creatività del loro approccio con linguaggi contemporanei, On Dog è il progetto trans-europeo fondato e diretto dal sassofonista Francesco Bigoni e dal chitarrista argentino-danese Mark Solborg.

Vincitore di prestigiosi concorsi musicali in tutta Europa, Solborg ha al suo attivo ben 14 album come leader e co-leader. La lunga e fruttuosa collaborazione con Francesco Bigoni risale al precedente progetto italo-dano-canadese ‘Hopscotch’, col quale i due hanno sperimentato giochi di composizione e libera improvvisazione. A completare il quintetto, nato nel 2012 dalla fusione di due terzetti, ‘Hopscotch’ e ‘Crisco 3,’ Piero Bittolo Bon al sax alto e al clarinetto, Beppe Scardino al sax baritono e il lussemburghese Marc Lohr alla batteria.

L’intreccio perfetto del sassofono di Bigoni e delle pennate di Solborg, permettono agli On Dog di raggiungere picchi di genialità armonica e improvvisativa che sono vere e proprie prelibatezze per gli appassionati del genere.

Ma è grazie soprattutto al talento di polistrumentisti del calibro di Bittolo Bon e Beppe Scardino che la musica del gruppo riesce a elevarsi oltre i limiti dell’armonia e dell’improvvisazione classica trasformandosi in studio approfondito di contrappunto e polifonia.

Il quintetto, completato dagli spunti ritmici di Lohr, plasma linee melodiche indipendenti e suoni slegati che si evolvono simultaneamente dando vita a una serie di brani originali che meritano di essere ascoltati dall’inizio alla fine.

Concerto nell’ambito del Jazz Wide Young Festival, in collaborazione con l’associazione Pisa Musica 2000.

Giovedì 3 aprile – ore 21,30
Teatro S. Andrea – via del Cuore – Pisa
Info tel. 050 28370 – www.jazzwide.com
Ingresso gratuito