Franco D’Andrea sulle orme di Monk, Jazz Wide Young

Giovedì 27 febbraio, Teatro Sant’Andrea, Pisa. Musicista dell’anno al Top Jazz 2013, il pianista meranese presenta le ultime produzioni “Monk and the time machine” e “Today”. Jazz Wide Young.

Si annuncia un anno importante, il 2014, per Franco D’Andrea. Dopo esser stato nominato “Musicista dell’anno” al Top Jazz 2013 e aver pubblicato il 13 gennaio l’album “Monk and the time machine”, il pianista di origini meranesi ha recentemente ottenuto anche la Carta Bianca dall’Auditorium Parco della Musica di Roma in qualità di artista residente.

L’omaggio al compositore americano ed i brani del precedente album “Today” sono al centro di questo concerto per piano solo che lo riporta al Jazz Wide Young,  rassegna organizzata da ExWide in collaborazione con Associazione Costa Ovest, con il patrocinio del Comune di Pisa e il contributo della Fondazione Pisa.

L’arte di Franco D’Andrea è un poliedro tendente alla sfera. La costante ricerca di un linguaggio personale all’interno della tradizione jazzistica, trova in questa quasi un’ora di musica in piano solo una rappresentazione adamantina.

Una straordinaria panoramica sul suo pensiero libero da manierismi di sorta e costantemente alla ricerca di un’espressività autentica e profonda. Musica di una caparbietà gentile, appuntita, magmatica, scattante e raffinata. Travolgente e coerente allo stesso tempo. Mirabilmente in bilico tra Apollo e Dioniso. Intensamente personale, completamente jazz.

In un’epoca in cui nella maggior parte dei casi si maneggiano forme, estetica e arte con i guanti dell’anatomopatologo, D’Andrea e la sua musica sono una delle luci più forti in una notte buia. Un faro da seguire per superare un mare scuro e viscoso.

Apre la serata il pianista toscana Piergiorgio Pirro. In collaborazione con Music Pool / Network Sonoro.

Giovedì 27 febbraio – ore 21.30
Teatro Sant’Andrea – via Palestro – Pisa
Info tel. 055 240397 – www.exwide.com
Biglietto: 12/10 euro, prevendite www.eventimusicpool.it,
Circuito Regionale Box Office tel. 055/210804 www.boxol.it