Franco D’Andrea in concerto per i 30 anni di Bargajazz

Giovedì 25 agosto, Teatro dei Differenti, Barga (Lucca). Dall’esordio con Gato Barbieri ai Perigeo, dal Modern Art Trio alle molteplici formazioni a suo nome. Concerto per piano solo

Musicista europeo dell’anno per Académie du jazz de France, icona intramontabile e punto di riferimento per intere generazioni di pianisti, Franco D’Andrea è tra i jazzisti italiani più prolifici e apprezzati a livello internazionale.

A lui è dedicata la trentesima edizione del festival/concorso BargaJazz, che lo vede protagonista di un concerto per piano solo, giovedì 25 agosto, e dell’appuntamento finale di sabato 27 insieme alla BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja, nell’ambito del concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz.

Franco D’Andrea terrà anche una masterclass venerdì 26 di agosto presso la Civica Scuola di Musica di Barga mentre nei pomeriggi del 25 e 27 agosto si svolgeranno alla biblioteca comunale due seminari sul jazz. Il primo a cura di Francesco Martinelli dal titolo “Ottantotto tamburi intonati” sulla storia del pianoforte nel jazz, il secondo a cura di Luca Bragalini dal titolo “I blues di Giuseppe Verdi e le arie del buon vecchio Satchmo” sarà incentrato sulla nascita stessa del jazz.

Classe 1941, Franco D’Andrea ha inciso il suo primo disco con il sassofonista argentino Gato Barbieri nel 1964. Da allora ne ha pubblicati più di duecento, tra lavori a suo nome, progetti speciali e duetti, spaziando dal jazz al progressive, tra composizioni articolate e innovative.

Pluripremiato in Italia e all’estero e dominatore di varie edizioni del Top Jazz ha tenuto concerti ovunque, dagli Stati Unitial Giappone, dall’Australia all’intera Europa.

PROSSIMI APPUNTAMENTI BARGAJAZZ 2016 – BargaJazz 2016 continua venerdì 26 e sabato 27 agosto con le serate dedicate al Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja.

Previste anche le consuete jam session “Enojazz” presso Shamrock pub nelle serate del 25, 26 e 27 agosto, mentre alla Galleria Comunale continua fino al 3 settembre la mostra “30 anni di jazz a Barga”.

Giovedì 25 agosto –ore 21
Teatro dei Differenti – Barga (Lucca)
Info tel. 0583.724418 – cell 3483954468
www.bargajazz.itwww.barganews.com
Biglietti: 10/8 euro