Fresu, Galliano, Caine e Ribot sul palco di Pisa Jazz

Da gennaio ad aprile 2016. Seconda tranche di concerti per la rassegna targata ExWide. Ospiti star internazionali e apprezzate realtà italiane. Oltre 30 appuntamenti. Chiude il Pisa International Jazz Day

È iniziato a Gennaio, e andrà avanti fino alla fine di Aprile, il secondo tempo della rassegna Pisa Jazz 2015/16, organizzata dall’associazione ExWide con il sostegno della Fondazione Pisa e il contributo del Comune di Pisa, e in collaborazione con importanti realtà musicali regionali (Music Pool, Network Sonoro, Toscana Musiche).

Più di trenta appuntamenti distribuiti nei quattro mesi in varie location della città, dal club di Via Franceschi al Teatro Sant’Andrea, dal Cinema Nuovo al Teatro Verdi, e più di settanta musicisti convolti in questa lunga serie di concerti che inonderà la città di musica fino alla primavera. Un cartellone variegato che darà spazio sia alle eccellenze locali che a importanti protagonisti della scena jazz nazionale e internazionale.

Due i principali concerti della stagione. Quello che avrà luogo il 26 Aprile al Teatro Verdi, vedrà protagonisti tre assoluti maestri: Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren presenteranno le musiche del progetto “Mare Nostrum”, concept nato dal desiderio di accomunare in una unica cornice musicale le atmosfere dei mari su cui si affacciano i paesi di provenienza dei tre musicisti: il Mar Mediterraneo, l’Oceano Atlantico e il Mare del Nord. Così in Mare Nostrum” confluiscono la canzone francese e il folklore svedese ma anche standard della musica brasiliana e i contributi originali dei tre membri del gruppo. L’inusuale line-up vede così interagire Sardegna, Francia e Svezia in un’esperienza aggregativa davvero inusuale e coraggiosa, proiettata verso una continua ricerca e crescita creativo-comunicativa tra strumenti, tecniche e sensibilità artistiche.

Il Cinema Nuovo, che vanta una tradizione come venue di concerti jazz (è qui che si sono svolti alcuni concerti indimenticabili del Festival “La Nuova Onda” a cavallo tra gli ’80 e i ’90), ospiterà il secondo principale evento della rassegna: Domenica 28 Febbraio andranno in scena Dave Douglas e Uri Caine con “Present Joys”, un duo raffinato e stellare per una selezione speciale di ballad, inni e improvvisazioni ispirate alla tradizione della musica sacra corale The Sacred Harp, sviluppata nella Chiesa Protestante statunitense a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento.

Al Teatro Sant’Andrea saranno sette gli appuntamenti: si comincia martedì 26 Gennaio con il concerto in solo di Marc Ribot, uno dei più importanti e rispettati chitarristi contemporanei (Lounge Lizards, Elvis Costello, John Zorn, Tom Waits). Si prosegue il 18 Febbraio con un altro concerto in solo, stavolta del sassofonista inglese Evan Parker; farà tappa a Pisa la tournée “ecologica” al centro del progetto “Take The Green Train”, promosso dallo European Jazz Network.

A Marzo sarà invece la volta del Trio Campato in Aria di Mauro Ottolini (Domenica 13), del quintetto del pluripremiato Steve Lehman (Giovedì 17) e del piano solo del talento nostrano Alessandro Lanzoni. Infine ad Aprile suonerà il trio di Luca Aquino, Giovanni Guidi e Michele Rabbia (Domenica 03), e domenica 10 si celebrerà il secondo Fonterossa Day, una giornata dedicata alla figura di Butch Morris per festeggiare l’etichetta indipendente “Fonterossa” della contrabbassista Silvia Bolognesi.

Il cuore della rassegna resta l’ExWide Club, dove ogni weekend si alterneranno concerti e jam session. Tra i principali ospiti futuri di Pisa Jazz all’ExWide Club, segnaliamo Gianluca Petrella e Gabrio Baldacci con il loro “Viaggio al centro del Blues” (Domenica 07 Febbraio), il nuovo quintetto “Yellow Squeeds” del chitarrista romano Francesco Diodati (Venerdì 11 Marzo), il quintetto della star finlandese Timo Lassy (19 Marzo), il trio “Terras” di Barbara Casini e dei fratelli Taufic (Sabato 02 Aprile) e il progetto “Medina” del sassofonista pugliese Raffaele Casarano (Venerdì 08 Aprile).

L’ExWide Club sarà inoltre la residenza fissa della nuova produzione targata Pisa Jazz e ideata da Nico Gori, il PisaJazz Swing 10tet, un ensemble di dieci elementi che presenta un repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band, di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione swing degli anni ’30 e ’40. Il tentetto si esibirà al club con cadenza quindicinale, ogni due venerdì, dando vita a veri e propri swing party in stile Cotton Club. Nato come progetto ad hoc per la partecipazione di Pisa Jazz al grande raduno del Jazz Italiano tenutosi all’Aquila nello scorso settembre, il tentetto è diventato un gruppo stabile che sta già raccogliendo molti successi e consensi da parte di pubblico e critica.

La stagione di PisaJazz si concluderà come ormai tradizione con l’immancabile appuntamento del 30 Aprile, giorno in cui si si celebra l’International Jazz Day, con musica e letture alla biblioteca comunale SMS Biblio.

Per maggiori informazioni e per il programma aggiornato della rassegna è possibile consultare il sito www.pisajazz.it. Le prevendite per i concerti organizzati fuori dal club sono attive sul circuito Boxoffice Toscana.

PISAJAZZ 2015/16 – #SecondoTempo

PROGRAMMA DEI PROSSIMI CONCERTI

15/01
ANDREA GARIBALDI TRIO
ExWide Club

16/01
“FOR THOSE I NEVER KNEW” OMAGGIO A LUCA FLORES
ExWide Club

23/01
RICCARDO ARRIGHINI NEW TRIO
ExWide Club

26/01
MARC RIBOT SOLO
Teatro Sant’Andrea – Pisa
29/01
MICHELA LOMBARDI TRIO FEAT. FRANCESCO LO CASTRO
ExWide Club

30/01
ANDREA SABATINO HAMMOND QUARTET feat. GAETANO PARTIPILO
ExWide Club

07/02
GIANLUCA PETRELLA E GABRIO BALDACCI – Viaggio al centro del Blues
ExWide Club

12/02
FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS
ExWide Club

13/02
GIANLUCA FIGLIOLA Trio feat. LEO CORRADI
ExWide Club

18/02
EVAN PARKER Solo – “Take The Green Train” EJN Project
Teatro Sant’Andrea – Pisa

28/02
DAVE DOUGLAS & URI CAINE – Present Joys
Cinema Nuovo – Pisa

05/03
CATERINA PALAZZI SUDOKU KILLER
ExWide Club

11/03
FRANCESCO DIODATI YELLOW SQUEEDS
ExWide Club

13/03
MAURO OTTOLINI Trio Campato in Aria
Teatro Sant’Andrea – Pisa

17/03
STEVE LEHMAN QUINTET
Teatro Sant’Andrea – Pisa

19/03
TIMO LASSY 5tet
ExWide Club

25/03
NOTE NOIRE Quartet
ExWide Club

31/03
ALESSANDRO LANZONI PIANO SOLO
Teatro Sant’Andrea – Pisa

02/04
BARBARA CASINI & DUO TAUFIC
ExWide Club

03/04
LUCA AQUINO, GIOVANNI GUIDI, MICHELE RABBIA
Teatro Sant’Andrea – Pisa

08/04
RAFFAELE CASARANO “MEDINAS”
ExWide Club

09/04
ENRICO BRACCO TRIO
ExWide Club

16/04
PASQUALE MIRRA & GABRIELE MITELLI
ExWide Club

26/04– MARE NOSTRUM
PAOLO FRESU, RICHARD GALLIANO, JAN LUNDGREN
Teatro Verdi – Pisa

GLI APPUNTAMENTI DI NICO GORI & PISAJAZZ SWING 10tet ALL’EXWIDE CLUB:
GENNAIO: ven. 08, ven. 22
FEBBRAIO: ven. 05, ven. 19
MARZO: ven. 04, ven. 18
APRILE: ven. 01, ven. 15

30/04
Pisa International Jazz Day
SMS Biblio – Pisa

Info www.pisajazz.it
Prevendite www.boxofficetoscana.it