Frikkettonica Summer Fest: ExCsi, Stato Sociale, Nada

Fino a sabato 12 luglio, Piazza della Resistenza, Scandicci. Nuovo festival organizzato da La Scena Muta. Sul palco anche Secondo Apparatamento, Fabrizio Frigo & the Freezers. Ingresso gratuito.

Un festival nuovo di zecca per Scandicci Estate. Lo organizza La Scena Muta, collettivo che da anni riunisce band e musicisti del panorama toscana. Tutto a ingresso gratuito, in piazza della Resistenza.

EX-CSI – Ad aprire giovedì 10 luglio sono gli Ex-Csi. A vent’anni dall’uscita del primo disco “Ko De Mondo”, Canali, Magnelli, Maroccolo e Zamboni tornano a condividere il palco, senza nostalgie di passato e bramosie di futuro, con una formazione arricchita dalla voce di Angela Baraldi e da Simone Filippi alla batteria.

LO STATO SOCIALE – Venerdì 11 sarà la volta de Lo Stato Sociale per presentare l’ultimo disco uscito qualche settimana fa e intitolato “L’Italia peggiore”. L’album segna il ritorno della band bolognese a poco più di due anni dal fortunato “Turisti della democrazia”, dopo un tour di 200 concerti e otto mesi lontani dai palchi. E’ stato anticipato dal singolo “C’eravamo tanto sbagliati” e dal suo successo, capace di raggiungere il primo posto nella classifica italiana. La data di uscita, quella del giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica in Italia, non è stata scelta a caso. Alle sue forti connotazioni patriottiche, si contrappone l’ironia pungente ma niente affatto avulsa dalla realtà del titolo del disco: “L’Italia Peggiore”. Apre la serata l’electro-pop di Fabrizio Frigo & the Freezers.

NADA – Sabato 12 chiude la tre giorni Nada: l’artista livornese prosegue nel suo originale percorso creativo tra canzone d’autore, rock’n'roll e letteratura e con il suo nuovo lavoro “Occupo Poco Spazio” crea un’opera di grande intensità. Suonato in presa diretta da una piccola orchestra di musicisti fra i più apprezzati nel panorama indipendente italiano, il disco mostra un’anima punk al servizio di un pop colto e graffiante che lascerà il segno nel pubblico, anche live. Dal vivo Nada sarà accompagnata da Francesco Motta e Francesco Pellegrini (Criminal Jokers), Ugo Nativi (Malfunk), Tony Cattano e Luciano Turella. Apre il pop-folk cantautorale dei Secondo Appartamento.

Dopo i concerti dj-set con Consorzio Diggei Indipendenti, Lorenzo Hugolini, Ghiaccioli e Branzini.

SCANDICCI ESTATE OPEN CITY – In programma anche classica, incontri e teatro popolare. Dettagli www.scandiccicultura.it.

Frikkettonica Summer Festival
Da giovedì 10 a sabato 12 luglio – ore 21
Piazza della Resistenza – Scandicci – Firenze
Info tel. 055.75911 – www.scandiccicultura.it
ingresso gratuito