Gaga Quartet in gara all’European Jazz Contest

Sabato 27 aprile, La Tuberosa, Siena. La formazione nata nelle aule di Siena Jazz sfida i polacchi Uluru e l’Andrejka Možina Quintet. Ultima semifinale del concorso. Ingresso libero.

Torna a Siena l’European Jazz Contest, concorso musicale giunto alla sesta edizione e promosso dal Saint Louis College of Music di Roma in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz e con la Scuola Civica di Milano Musica Oggi.

Dopo le date di Milano e Roma, l’ultima delle tre semifinali live è in programma al Circolo La Tuberosa. I primi a salire sul palco saranno gli Uluru, ensemble polacco composto da Piotr Scholz (chitarra), Jacek Szwaj (piano), Damian Kostka (contrabbasso) e Andrzej Konieczny (batteria, elettronica).

A seguire sarà la volta del Gaga 4tet, formazione già vincitrice del concorso T-Rumors organizzato da Toscana Musiche e composta da quattro musicisti toscani formatisi nelle aule del Siena Jazz: Giovanni Benvenuti (sax tenore), Andrea Mucciarelli (chitarra), Giovanni Mancini (basso elettrico) e Andrea Beninati (batteria). Chiuderà la sfida l’Andrejka Možina Quintet, con Andrejka Mozina (voce, violoncello), Sebastiano Frattini (violino), Nicola Privato (chitarra), Rosa Brunello (contrabbasso) e Igor Checchini (batteria).

Le finali si terranno il prossimo 29 maggio al Theater aan het Vrijthof di Maastricht: in palio un disco prodotto dall’etichetta Saint Louis Jazz Collection distribuito nei negozi e sulle principali piattaforme digitali. Della giuria, presieduta dal maestro Stefano Mastruzzi direttore del Saint Louis, fanno parte anche Franco Caroni presidente della Fondazione Siena Jazz, Enrico Intra direttore dei Civici Corsi di Jazz di Milano, il giornalista Massimo Biliorsi e il pianista Alessandro Giachero.

Nell’ottenere il prestigioso palcoscenico olandese per la finale è stato determinante il ruolo svolto dalla Fondazione Siena Jazz, grazie alla collaborazione in corso da tempo con il Conservatorium Maastricht. Tra queste due istituzioni, il prossimo settembre si terrà un interessante scambio internazionale all’insegna dell’alta formazione musicale.

Si conferma ancora una volta la vocazione internazionale della Fondazione Siena Jazz, che “volando” oltre i confini ha stretto accordi e collaborazioni con realtà come Berklee Global Jazz Institute, Conservatorio Superiore di Parigi, Conservatorio di Amsterdam e New York University, affermandosi come tra i poli di eccellenza dell’alta formazione musicale.

Sabato 27 aprile – ore 21.45
La Tuberosa – via di Vallepiatta, 10 – Siena
Info tel. 0577 271401 – www.sienajazz.it
Ingresso libero