Gatti Mezzi, tornano i concerti al Parco Cascine

Mercoledì 2 luglio, Anfiteatro delle Cascine, Firenze. Lo swing dissacrante del duo pisano accende la nuova stagione estiva. In primo piano l’album “Vestiti leggeri”. Biglietto 10 euro.

Arriva la bella stagione ed è tempo di “Vestiti leggeri”. Come gli swinganti e irriverenti Gatti Mezzi, che con l’omonimo album hanno definitivamente conquistato le ribalte nazionali e non solo. Tra tour e nuove produzioni – in cantiere anche la colonna sonora del “Fino a qui tutto bene”, del regista anglo-pisano Roan Johnson – i ragazzi si danno parecchio da fare.

La band forgiata da Tommaso Novi (pianoforte) e Francesco Bottai (chitarra) dispensa storie dissacranti fatte di personaggi eccentrici e agrodolci, spicchi di vita della loro Pisa che scivolano su melodie jazz, swing e pop.

Ad unirli è la passione per uno stile dissacrante, passionale e sperimentale. Un rinnovamento culturale che passa attraverso il richiamo alla tradizione e l’uso del dialetto come leit motiv. Pisa è la metafora attraverso cui la band racconta storie universali che appartengono a tutta l’umanità, a tutti i tempi e luoghi. Personaggi da bar, leggende tramandate e varia umanità.

All’esordio discografico i Gatti Mezzi facevano notare che “anche alle pulci può venire la tosse”. Poi ci hanno raccontato di strani “Amori e Fortori” e degli “Struscioni” di una volta. Nell’album del 2011 si dichiaravano “Berve fra le berve”. Adesso hanno deciso di stare “Vestiti leggeri”.

Viaggiano spesso in duo, ma per farsi belli con gli amati/odiati fiorentini hanno pensato di portarsi dietro tutta la band. Ci sarà da stringersi, per far posto anche alla batteria di Matteo Consani e al contrabbasso di Mirco Capecchi. Gaò!

Con il concerto dei Gatti Mezzi prede il via la rassegna Live_In in programma all’Anfiteatro delle Cascine, nell’ambito di Firenze Estate. In arrivo giovedì 3/7 Brunori Sas, domenica 6/7 lo show Vice is Nice, mer 30/7 il metal sinfonico degli Epica.

Mercoledì 2 luglio – ore 21,30
Anfiteatro delle Cascine
Parco delle Cascine – Firenze
Info www.lndf.it
Biglietto: 10 euro