Giovani Live 2013, Thony in concerto a Montemurlo

Sabato 23 novembre, Sala Banti, Prato. Tra Cat Power e Jeff Buckley. La cantautrice presenta lo straordinario album scelto da Virzì per la colonna sonora di “Tutti i santi giorni”.

Cantautrice e attrice, Thony è stata lanciata dalla felice collaborazione con il regista Paolo Virzì, che per il suo film “Tutti I Santi Giorni” l’ha voluta come protagonista e autrice delle musiche.

I brani di Thony per il film sono al centro del cd “Birds”. Oltre a fare il pieno di elogi da parte della critica specializzata, il disco ha conquistato il Ciak d’Oro 2013 nella categoria “miglior canzone originale” – per il brano “Flower Blossom” – ed è stato in lizza ai Nastri d’Argento per la miglior colonna sonora.

Stiamo parlando in effetti di un disco straordinario, una di quelle sorprese che la scena indipendente italiana ci riserva di tanto in tanto. La musica di Thony sembra spuntare fuori dagli archivi della tradizione rock-folk americana e non ha nulla da invidiare alle uscite di blasonate eroine del genere come Cat Power o Joan As A Police Woman, a cui Thony è spesso paragonata.

I rimandi non si limitano soltanto al folk intimista femminile, poiché utilizzano anche armonie accompagnate da archi, in questo avvicinandosi alla lezione di Nick Drake, o a sonorità più rock, che la sintonizzano con il ricordo dell’indimenticabile Jeff Buckley.

Concerto nell’ambito della rassegna Giovani Live / Network Sonoro organizzata da Musicus Concentus, Eventi Music Pool e Toscana Musiche con il sostegno della Regione Toscana.

Sabato 23 novembre – ore 21,30
Sala Banti – Piazza della Libertà, 3 – Montemurlo (Prato)
Info tel 055 287347 – www.musicusconcentus.com
Biglietto posto unico: 8 euro
Prevendite www.boxol.it (tel. 055-210804)