Giovanni Guidi e Gianluca Petrella, jazz al Music Park

Martedì 6 agosto, Villa Guerrazzi – Loc. La Cinquantina – Cecina. Tromba e pianoforte. Un interplay che gioca sulla destrutturazione per il duo jazz lanciato da Enrico Rava.

A lanciarli è stato Enrico Rava, che li ha arruolati nei progetti New Generation e Rava Tribe. Il decano del jazz italiano, ancora una volta, ci aveva visto giusto. Giovanni Guidi (piano) e Gianluca Petrella (trombone) appartengono a quella nuova generazione italiana di jazz-men che sta vivendo un vero momento di grazia.

I live del duo si caratterizzano per l’evidente sintonia emotiva, artistica e umana. Il mondo espressivo del vulcanico trombonista Petrella ha subito un’evoluzione nel tempo: oggi le sue note lunghe e acute, l’uso del vibrato e il senso melodico riescono a raggiungere un lirismo poetico e una certa serenità, momenti di distensione che non escludono le tipiche accensioni del trombonista, contrastate ed espressioniste.

E a meraviglia funziona il rapporto musicale con il pianista Guidi, che questi aspetti opposti, di decantato intimismo e di feroce estroversione, li racchiude nel suo corpus compositivo e nel suo pianismo, capace di coniugare fasi delicatamente evocative e avvolgenti ad altre di aggrovigliata problematicità.

Il loro progetto Soupstar, attivo da tempo e dal feeling ben percepibile, accomuna la loro voglia di sperimentare, oltre all’evidente talento. L’innovazione, la destrutturazione e la ricomposizione sono le linee guida della loro musica, così come il filo rosso è dato dalla grande abilità tecnica che consente al duo di improvvisare, anche da suoni diversi come dall’acqua soffiata dentro un bicchiere. Tutto è ammesso nel viaggio musicale di questo duo, che può diventare un vero e proprio viaggio mentale per chi ascolta.

Cecina Music Park è promosso dal Comune di Cecina e diretto ed organizzato da Arci Bassa Val di Cecina ed Associazione Music Pool sulla base di un progetto triennale. La direzione artistica è affidata a Gianni Pini ed alla Associazione Music Pool.

Martedì 6 agosto – ore 21:30
Villa Guerrazzi – Loc. La Cinquantina – Cecina
Info tel 0586 684929 – 055 240397
www.eventimusicpool.itwww.cecinamusicpark.it
Biglietto: 5 euro

Prevendite www.eventimusicpool.it www.boxol.it www.ticketone.it
Cecina: Dischi Corsi 0586 680170 – Coop 0586 6863110
Piombino Longinotti 0565 222775 – Tabaccheria Magani 0565 222213
Livorno Chiosco “Livorno” Ipercoop 0586 407839 – Coop 0586 815161
Posteshop Centro 0586 276471