Gratis a Effetto Venezia i ritmi tuareg dei Tinariwen

Sabato 30 luglio, Piazza del Luogo Pio, Livorno. La strepitosa band maliana nata nei campi profughi. World-music e rock, blues e tradizione. Aprono i Dinamitri Jazz Folklore

I riff graffianti e i ritmi del Sahara segnano l’edizione 20116 di Effetto Venezia, Fabbrica Europa e Festival au Désert.

Protagonista la più importante band tuareg – i Tinariwen – che presentano con un concerto gratuito in piazza del Luogo Pio il loro ultimo album, “Emmar”, un piccolo grande capolavoro psichedelico, registrato nel deserto californiano di Joshua Tree con la collaborazione di grandi musicisti come Josh Klinghoffer (Red Hot Chili Peppers), Matt Sweeney (Chavez), Fats Kaplin e Saul Williams.

Dopo il successo del precedente album “Tassili” (vincitore di un Grammy), registrato nel deserto algerino con l’aiuto di Nels Cline, Tunde Adebimpe e Kyp Malone (TV On The Radio), “Emmar” rappresenta un nuovo e fondamentale capitolo musicale della band africana.

Headliner in alcuni dei più importanti festival internazionali, tra cui Eurockéennes de Belfort in Francia, Glastonbury nel Regno Unito e Coachella negli Stati Uniti, i Tinariwen hanno collezionato, grazie al loro sound che mescola rock, blues e musica tradizionale tuareg, una serie di straordinari successi discografici.

I loro album “Aman Iman” (2007), “Imidiwan” (2009) e “Tassili” (2012) sono stati elogiati dalle più importanti testate musicali di tutto il mondo e hanno conquistato l’attenzione e l’apprezzamento di importanti critici musicali e di grandi artisti come Carlos Santana, Elvis Costello, Robert Plant, Thom Yorke e Brian Eno.

Il concerto dei Tinariwen sarà aperto dai Dinamitri Jazz Folklore, una delle formazioni più originali nel panorama del jazz italiano, capace di trasmettere quell’alto contenuto spirituale che questo linguaggio musicale è ancora oggi in grado di veicolare.

Il concerto dei Tinariwen e dei Dinamitri Jazz Folklore arriva a Livorno grazie alla collaborazione tra Fabbrica Europa / Festival au Désert ed Effetto Venezia 2016 che si inserisce nel contesto di una valorizzazione dello spirito inclusivo, multirazziale e multiculturale promossa della città di Livorno.

Festival au Désert di Firenze è un progetto musicale multiculturale che dal 2010 ha realizzato una rete per la creazione contemporanea tra Africa, Mediterraneo ed Europa, a partire dalla collaborazione tra il Festival au Désert di Essakane (Mali) e la Fondazione Fabbrica Europa.

Sabato 30 luglio 2016 – ore 21
Piazza del Luogo Pio – Livorno
Info www.fabbricaeuropa.net
Ingresso gratuito