Grupo Segundo e Irio De Paula, Con-vivere Festival

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre a Carrara. Edizione dedicata all’America Latina. Special guest il chitarrista brasiliano e la band cubana. E poi, Alfredo De La Fè, Carolina De Souza…

L’arte dell’America Latina e l’America Latina come viene rappresentata nell’arte, nell’architettura e nella fotografia. Sono le chiavi di lettura attorno a cui si dipana il programma di mostre ed eventi del Con-vivere festival, dedicato quest’anno ad “America Latina. Dal Messico alla Terra del Fuoco”.

Tra incontri, mostre e film non può mancare ovviamente la musica: 9 spettacoli a ingresso gratuito oltre al tradizionale concerto conclusivo in Piazza Alberica, unico evento a pagamento di tutto il festival.

IRIO DE PAULA – Si parte venerdì 6 settembre con l’esibizione pomeridiana al Centro Arti Plastiche di Alberto Benicchi trio in un omaggio a Antônio Carlos Brasileiro de Almeida Jobim o più semplicemente Jobim, per proseguire alle ore 22 in Piazza Alberica con la danza di “Mitico Tango” con Adrian Aragon ed Erica Boaglio, che si esibiranno con il quintetto I Fiori Blu sulle note dei tanghi più celebri, da Gardel a Piazzolla passando per le contaminazioni che questo genere ha attraversato. La serata di venerdì si conclude alle 23 con quello che la critica ha definito “il più affascinante dei chitarristi brasiliani” Irio de Paula, nel Cortile dell’Istituto Figlie di Gesù.

ANA CAROLINA DE SOUZA – Appuntamento doppio anche sabato 7: alle 21.30 in Piazza Alberica va in scena lo spettacolo di danza “Salsa All Stars”: 14 artisti sul palco per una serata di gran festa che vede insieme Alfredo De La Fè, violinista cubano, Rodry-Go! uno dei più famosi musicisti colombiani e Mercadonegro, la più famosa orchestra di salsa a livello internazionale. Alle 23 nel Cortile dell’Istituto Figlie di Gesù, la voce di Chiara Civello insieme alla pop star brasiliana Ana Carolina de Souza (oltre 5 milioni di dischi venduti) nello spettacolo “Civello +”.

GRUPPO COMPAY SEGUNDO DA BUENA VISTA SOCIAL CLUB – Si chiude domenica 8 con ritmi coinvolgenti della musica cubana: alle ore 21.30 in piazza Alberica arriverà un nome che è simbolo della cultura cubana tradizionale e del suo più autentico spirito: il Gruppo Compay Segundo da Buena Vista Social Club. Biglietti 10 e 14 euro.

Info www.con-vivere.it