Holland, Eubanks e Harland, trio all-star a Gavorrano

Sabato 16 agosto, al Teatro delle Rocce di Gavorrano, Dave Holland a capo di un trio all-star che vede Kevin Eubanks alla chitarra ed Eric Harland alla batteria. Posto unico 22 euro.

Dave Holland, è un contrabbassista e compositore inglese scoperto da Miles Davis al Ronnie Scott’s, un famoso jazz club di Londra in cui Holland si esibiva regolarmente. Insieme collaborano a progetti che hanno dato un significativo apporto allo sviluppo del genere jazz fusion (In a Silent Way e Bitches Brew gli album significativi di questa unione).

Lavora inoltre con altri musicisti, tra cui Stan Getz, Chick Corea, Anthony Braxton, Sam Rivers e il Gateway Trio con John Abercrombie e Jack DeJohnette e altri.

Un musicista che si distingue per maestria tecnica e per un timbro solido, potente e pulito, e allo stesso tempo un genio creativo dalla grande esperienza, che ha dato vita ad una serie di quartetti e quintetti, vincendo anche diversi Grammy Award.

In questonuovo progetto è affiancato da Kevin Eubanks ed Eric Harland.

Kevin Eubanks, chitarrista e prolifico compositore, leader della Tonight Show Band, che accompagnava il programma di Jay Leno “The Tonight Show”, scopre all’età di dodici anni il suo amore per la chitarra durante un memorabile concerto di James Brown e decide di imparare a suonarla da autodidatta, trovando ispirazione in Jimi Hendrix, Wes Montgomery e John McLaughlin con evidenti ottimi risultati. Suona con vari artisti, quali Art Blakey, Roy Haynes, Slide Hampton, e Sam Riverse all’età di venticinque anni arriva la sua prima registrazione. Attualmente all’attivo ben oltre cento album sia da leader che da sideman.

Eric Harland, compositore e batterista scoperto da Wynton Marsalis, “futuro della batteria jazz” secondo il New York Times, collabora con Mark Turner, Larry Grenadier, Ravi Coltrane, Wynton Marsalis, Betty Carter, Joe Henderson, Walter Smith III, Aaron Parks, John Patitucci, Zakir Hussain. Per lui più di ottanta registrazioni, alcune delle quali nominate per i Grammy Awards: Let ‘s Get Lost and Wandering Luna (Terence Blanchard), Back Oriente (Joshua Redman), e Land Of Giants (McCoy Tyner).

GREY CAT FESTIVAL – Prossimo appuntamento domenica 17 agosto, Ideofunk al Casello Idraulico di Follonica. Giunto alla 34° edizione il Festival è organizzato in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Follonica, Grosseto, Scarlino, Massa Marittima, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Castelnuovo Val di Cecina, Castellina Marittima, Music Pool, Arci Grosseto, AMF Scuola di musica di Follonica, Toscana Produzioni Audio Video. Toscana Musiche.

A TAVOLA CON GREY CAT – Grey Cat Festival aderisce al progetto Vetrina Toscana di Regione Toscana. Scopri le eccellenze gastronomiche di Follonica, Scarlino e Gavorrano.

ASSAPORANDO LA MAREMMA
Tre serate (sabato 9, lunedì 11, sabato 16 agosto) affiancheranno eccellenze musicali e gastronomiche. I concerti saranno preceduti da una degustazione gratuita, alla presenza dei produttori, grazie alla quale si potranno conoscere da vicino vini, pecorino, mieli, pappa reale, olio e pomodori della provincia grossetana.

Sabato 16 agosto – ore 21,30
Teatro delle Rocce, Gavorrano (GR)
Info tel. 055 240397 – 0566 52012 - www.eventimusicpool.it
Biglietto: 22 euro – prevendite www.eventimusicpool.it
www.ticketone.it
 - circuito Box Office, 055/210804 www.boxol.it