Criminal Jokers presentano il nuovo album Bestie

Sabato 6 ottobre alle Logge dei Banchi, Pisa. Folk-rock senza fronzoli e grande personalità. La band pisana con una rinnovata line-up e testi in italiano. Ingresso gratuito, Internet Festival 2012.

Il tour di presentazione di “Bestie”, nuovo album della band pisana dei Criminal Jokers (settembre 2012, 42 Records), fa tappa all’Internet Festival di Pisa.

I CJ nascono come buskers in chiave punk, mutuando strumentazione ed attitudine dai concittadini Zen Circus e quindi da tutto un certo tipo di folk punk americano figlio dei Violent Femmes e dei Cramps. La personalità e la costanza li allontanano presto da influenze “pesanti” e riescono a scrivere una manciata di brani che poco hanno da invidiare a band più anziane o blasonate.

L’ingresso del chitarrista Francesco Pellegrini, già tra le fila dei livornesi Walrus, importa nella band una scarica elettrica e new-wave. Il disco intitolato “This Was Supposed to Be the Future” è uscito nel 2009 per Iceforeveryone/Infecta/Audioglobe ed è stato prodotto artisticamente da Andrea Appino, chitarrista e voce degli Zen Circus. Dopo due anni vissuti su e giù dal palco, a suonare, sudare, spaccare gli strumenti (anche con Nada e in veste di Pan Del Diavolo Band), i Criminal Jokers tornano con una rinnovata line-up.

“Bestie” è il primo album in italiano ed è stato prodotto dallo stesso Francesco Motta (autore, arrangiatore, voce e batteria del gruppo) con Manuele “Max Stirner” Fusaroli al NHQ di Ferrara e registrato al “White Rabbit Hole studio “ di Ponsano (Volterra).

Perché un disco in italiano, ora? Non ha senso spiegare il perché di questa scelta, le canzoni si cantano e non si spiegano. Ormai spiegarsi vuol dire sempre di più giustificarsi, e il nostro lavoro non deve essere giustificato. L’italiano è la nostra lingua ed è stato divertentissimo usarla.

Cosa vuol dire “Bestie”? Il disco parla di bestie, tutto qua. Non di persone e neanche di storie, solo bestie. Anzi: solo storie di bestie. E‘ una condizione in cui ci mettiamo noi e i protagonisti delle nostre canzoni.

Perché 42 Records? Proprio perché siamo bestie. E come le bestie ci siamo scelti e annusati. O annusati e poi scelti. Insomma: ora siamo qui, e siamo pronti.

Concerto nell’ambito dell’Internet Festival 2012. In collaborazione con ExWide e Toscana Musiche. Formazione: Francesco Motta (voce e batteria), Francesco Pellegrini (chitarra), Alice Motta (tastiera, violoncello e cori), Simone Bettin (basso).

Sabato 6 ottobre – ore 21.30
Logge dei Banchi – Pisa
Info www.internetfestival.itwww.exwide.com
Ingresso gratuito