I “fuoricasta” di Massimo Altomare & Saverio Lanza

Rinviato a lunedì 30 luglio al Parco Ferri di Vaiano, Prato (ingresso gratuito). Due big della musica italiana, progetto originale dedicato agli “ultimi” della società. Festival delle Colline 2012.

Massimo Altomare e Saverio Lanza hanno età diverse e differenti background. Il comune denominatore è l’attenzione che riservano, attraverso le loro attività e le loro musiche, a homeless, carcerati, immigrati. Insomma, agli “ultimi”.

Altomare cura all’interno del carcere di Sollicciano il laboratorio musicale “Libertà di Parola” e segue le colonne sonore delle commedie che il regista Gianfranco Pedullà mette in scena alla Casa Circondariale di Prato. Saverio Lanza ha pubblicato “Ce l’hai una sigaretta?”, disco costruito con voci prestate da senza fissa dimora, a cui ha fatto seguito “Madrelingua”, con parole e canti di donne immigrate.

Per Festival delle Colline 2012 hanno deciso di unire le forze nel progetto originale “Fuoricasta Rock Gala” in cui la loro musica, riletta per l’occasione, dialoga con le voci degli homeless, gli scritti e i pensieri dei carcerati, dei tossici.

Donne e uomini come noi, che vivono una diversa realtà, ma che grazie alla musica, possono riscattare per una notte la loro voglia di libertà e cambiamento, pretendere la dignità e la compassione di cui, ipocritamente, vengono privati. Il clima, nonostante i temi trattati, è quello di una Festa Propiziatoria.

Con Altomare e Lanza, suonano Fabrizio Morganti (batteria) e Piero Spitilli (contrabbasso e basso elettrico). In scaletta, oltre al materiale originale – tra cui alcuni brani dello storico duo Loy e Altomare – anche e qualche cover “illuminante”.

Cantautore di lungo corso – impossibile non ricordare il sodalizio dei primi anni ’70 con Checco Loy – Massimo Altomare ha confermato tutto il suo talento con il recente album “Outing”, accolto da recensioni entusiastiche.

Chitarrista, pianista, autore, arrangiatore e direttore d’orchestra, Saverio Lanza alterna l’attività di produttore e quella session-man. Ha collaborato, tra gli altri, con PGR, Sara Jane Morris, Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Cristina Donà, Bugo, Piero Pelù…

Lunedì 30 luglio – ore 21.30
Arena Parco Ferri – Vaiano – Prato
Info tel. 0574 531828 – www.festivaldellecolline.com
Ingresso gratuito