I Tuxedomoon suonano Half Mute, festa doppia al Tenax

Mercoledì 30 novembre, Firenze. In occasione del 35° anniversario del locale e del 40° di Controradio. Concerto dedicato all’album capolavoro. Biglietto 10 euro

Memorabili quei due concerti di fila, nel marzo 1982.

Tenax pieno all’inverosimile e sul palco loro, i Tuxedomoon, magnifici alfieri di quella new wave declinata nella sua forma più sperimentale e poetica.

Uno show che alla musica univa immagini e proiezioni – all’epoca quasi fantascienza – con al centro l’album capolavoro “Half-Mute”.

Un passato che ritorna, nell’ambito di una serata-evento con cui ci festeggiano due compleanni: il 40esimo di Controradio e il 35esimo del Tenax.

Nel 1980 i Tuxedomoon crearono scalpore in tutto il mondo con un album di debutto che li impose tra le principali band d’avanguardia.

Trentasei anni più tardi, nella primavera del 2016, i membri originali di Tuxedomoon, Steven Brown, Peter Principle e Blaine Reininger, uniti a Luc van Lieshout e al compianto Bruce Geduldig, si sono messi al lavoro per rivisitare “Half-Mute”.

Il disco è stato rimasterizzato (“with love” da JP Chalbos negli studi La Source di Parigi), pubblicato con una nuova confezione e accoppiato a un album tributo, per il quale 13 artisti della nuova scena elettronica hanno appositamente creato cover di tutti i brani da “Half-Mute” e da singoli associati dell’album.

Mercoledì 30 novembre – ore 21
Tenax – via Pratese, 46 – Firenze
Info tel. 055 308160 – www.tenax.org
Biglietto: 10 euro