I Venkmans presentano l’album di debutto all’Exfila

Release party di “Good morning sun” e prima data di un lungo tour. La band fiorentina contesa da discografici e addetti ai lavori.

Chiamatela l’altra faccia del rock italiano. No, non quella che guarda all’universo indie, nel nome di un’originalità talvolta esasperata e autoreferenziale. Sin dagli esordi, i fiorentini Venkmans hanno scelto un’altra strada, che punta dritto alla qualità, elaborando la lezione di grandi maestri per porsi, perché no, al loro fianco.

Ecco spiegati gli appetiti di discografici, promoter e addetti ai lavori intorno a questo gruppo – vincitore del concorso Italia Wave Band 2011 – le clip buone per i grandi network come per il popolo del web, il singolo d’esordio uscito un anno addietro per Rai Trade e Universal Music…

E adesso l’album, “Good morning sun” – che Toscana Musiche ha potuto ascoltare in anteprima – undici brani frutto di un lungo lavoro di cesello e limatura. Praticamente perfetti, grazie anche all’esperienza di Gianmarco Colzi, produttore di lungo corso che ha coltivato il bonsai Venkmans fino a farlo diventare una quercia.

I maestri di cui sopra? Beh, se pensate a Oasis, Kaiser Chiefs e Franz Ferdinand non siete lontani. Anche se i quattro di Firenze provano a smarcarsi con linee melodiche più marcate e sfumature elettropop. Come dire, il britpop è venuto a sciacquare i panni in Arno.

Tra le tracce che colpiscono d’acchito, oltre alla title-track, “Julieth the Disco”, “Someone Has to Come Back”, “Rebirth” e la sempre ottima “It’s Sad But True”. L’album è distribuito da Audioglobe e nei prossimi giorni sarà disponibile attraverso i principali canali di musica digitale (Amazon e iTunes, per dirne due).

Il release party all’Exfila segna l’inizio di un lungo tour che, di club in club, li condurrà anche oltre confine. A Firenze li rivedremo l’8 marzo, al Tender Club.

Formazione: William Cavalzani (voce & basso) – Riccardo Santi (batteria) – Daniele Ceni (chitarre) – Francesco Santi (tastiere).

Tracklist Good Morning Sun

1) Free
2) Julieth the Disco
3. Just Follow Me
4. No One Gets the Feeling
5) Critical
6) Out of the Box
7) Someone Has to Come Back
8 ) Rebirth
9) Good Morning Sun
10) It’s Sad But True
11) Comedy

Venerdì 11 gennaio 2013 – ore 22
ExFila – via Leto Casini, 11 – Firenze
(dietro il Centro Commerciale del Gignoro)
Biglietto: 3 euro, ingresso soci Arci
Info www.exfila.itwww.thevenkmans.com