Il Brasile di Barbara Casini al Cecina Music Park

Venerdì 29 agosto, Villa Guerrazzi, Cecina (Li). Voce e chitarra. Tradizione sud-americana in punta di jazz. Da Milton Nascimento a Elis Regina. Apre Jonny, vincitore T-Rumors. Ingresso gratuito.

Barbara Casini è stata più volte definita la più importante interprete di musica brasiliana in Italia. Innamorata fin da ragazzina del Brasile, vi ha soggiornato a lungo, entrando in contatto con la cultura, non solo musicale, di questo immenso Paese.

La sua voce dipinge un Brasile lontano dalle rotte del Samba ma ugualmente poetico e spirituale, che ha come figura centrale Milton Nascimento. Una scelta di brani che per le loro caratteristiche si prestano ad una rilettura jazz aperta, senza perdere la loro natura di canzoni, racconti di una vita intimamente legata alla natura, alle stagioni, al lavoro e ai sentimenti più autentici.

Barbara Casini ha collaborato in ambito jazzistico con importanti musicisti tra i quali Enrico Rava, Bollani, Roberto Gatto, Lee Konitz. Ha suonato di recente a Rio e San Paolo del Brasile, in occasione dell’uscita dell’album “Luiza”, e per promuovere l’Italian Bossa Jazz Festival di cui è stata ospite insieme ad altri nomi noti del jazz tricolore.

La serata è aperta da Jonny, uno dei sei vincitori – a pari merito – dell’ultima edizione del contest T-Rumors organizzato da Toscana Musiche con il sostegno della Regione Toscana e in collaborazione con Intoscana.it. Classe 1986 Jonny Casamenti ha compiuto studi musicali a Firenze per poi perfezionarsi in California con Elisabeth Howard (già insegnante di Sting e i Police).
Esperienze formative che lo hanno portato a creare quella miscela di rock, soul, folk e blues che caratterizza l’album di debutto “Hummingbird”.

Il disco, prodotto insieme al tastierista Gianfilippo Boni, ha riunito una band di musicisti di prim’ordine: Fabrizio Morganti (Cristina Donà, Patty Smith e Biagio Antonacci), Bernardo Baglioni (già con Noemi), Lorenzo Forti (Laura Pausini e Irene Grandi) e David Pulkingham (Alejando Escovedo, Bruce Springsteen e R.E.M.).

Venerdì 29 agosto – ore 21,30
Villa Guerrazzi – Loc. La Cinquantina, Cecina (Li)
Info 0586 684929 – 055 240397 – www.cecinamusicpark.it
Ingresso libero