Il folk che viene dal bosco Flame Parade pranzo-live

Domenica 15 marzo (ore13), Antico Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli (Fi). La band toscana, tra le rivelazioni dell’ultimo Rock Contest. Ospite della rassegna “Companatica” della Scena Muta.

Una casa colonica immersa nei boschi toscani, la passione comune per il new folk.

Così è nato Flame Parade, progetto sonoro scaturito dalle menti del chitarrista e vocalist Marco Zampoli, del chitarrista e mandolinista Mattia Calosci e dalla violinista Letizia Bonchi.

A cui si sono presto aggiunti Niccolò Failli alle percussioni, Alessandro Fabbrizzi al basso ed Edoardo Toti alla tromba.

La musica di Flame Parade è ispirata, oltre che dal new folk inglese e americano (Edward Sharpe and the Magnetic Zeroes, Beirut, Fleet Foxes… per tracciare qualche coordinata) dall’ambiente che li circonda, dalla natura, che ritroviamo nei loro arrangiamenti e nei loro testi.

Particolare attenzione viene riposta nella ricerca di sonorità evocative, vintage, che richiamano quelle delle big band anni ’50/’60. Intorno al progetto, è nata così una vera comunità artistica che, gravitando intorno a questa sperduta magione, si riunisce e lavora ai progetti diversi: cortometraggi e web series, dischi, eventi..

Inizia da qui la loro attività live e la registrazione delle prime tracce demo: “Drive me home”, “Foxes’ funeral”, ”As above so below” e “Berlin” . E’ proprio grazie a questi brani che Flame Parade convincono la giuria, accedendo alle fasi finali del Rockcontest di Controradio, dopo aver superato la selezione tra oltre 700 band italiane.

I primi due singoli sono stati registrati con la supervisione di Lorenzo Tommasini. Proprio in questi giorni è online il video del brano “Berlin” con la regia di Pierfrancesco Bigazzi.

Concerto-pranzo nell’ambito della rassegna “Companatica” organizzata dal collettivo di band e musicisti La Scena Muta. Si parte alle ore 13 con un… live in cucina immortalato dal Blanket Studio. Preludio al “pranzo sociale” e allo show.

Il palco sarà infatti a disposizione dei musicisti per farsi conoscere, incontrarsi o sperimentare nuove collaborazioni. Chi fosse interessato può scrivere a lascenamuta@gmail.com.

COME PRENOTARE
Per i nuovi soci  (ritiro della tessera il giorno dell’evento)

Per chi è già socio

Domenica 15 marzo – ore13
Antico Spedale del Bigallo
Via del Bigallo e Apparita, 14
Bagno a Ripoli – Firenze
Info www.lascenamuta.com
Biglietto: concerto + cena 15 euro (nuovi soci)
Concerto + cena 12 euro (per chi è già socio della Scena Muta)