Il folk ieri e oggi, film e live a San Giovanni Valdarno

Venerdì 7 novembre (dalle ore 18) Ex Ceramica. Proiezione dei film “Big Easy Express” e “A proposito di Davis”. Flame Parade in concerto. Ospite Simone Emiliani. Ingresso libero.

Dopo new wave e Beatles è dedicato al folk il terzo appuntamento di “The B-side of the Movie” , rassegna di cinema e musica organizzata dal collettivo di cineasti Blanket in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno e la Provincia di Arezzo – Giovani Attivi.

Si parte alle 18 con la proiezione di “Big Easy Express” di Emmett Malloy, documentario che, da Oakland a New Orleans, ripercorre un memorabile tour americano di Mumford & Sons, Edward Sharpe & Magnetic Zeros e Old Crown Medicine Show, epigoni di un folk che trae linfa dal bluegrass, dal country e da una larga fetta di tradizione americana.

Segue l’incontro con il critico cinematografico Simone Emiliani, mentre a dare un tocco live alla serata sono i Flame Parade, band toscana influenzata dal new folk inglese e americano, oltre che dai suoni della natura.

Chiude alle 22,30 un altro film di culto, “A proposito di Davis”, ispirato alla vita del cantante folk Dave Van Ronk, molto attivo nella New York degli anni sessanta: Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2013, “A proposito di Davis” porta la firma dei fratelli Coen e vede protagonisti Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake e John Goodman.

All’interno della sala è allestita la mostra fotografica del fotografo Walter Valentini, con scatti realizzati durante i concerti dei più importanti gruppi indie italiani.

In collaborazione con Materiali Sonori. Programma completo www.blanketstudio.it/the-b-side-of-the-movie.

Venerdì 7 novembre – dalle ore 18
Ex ceramica – via Mannozzi – San Giovanni Valdarno (Ar)
Info tel. 055.9120363 – www.matson.it
Ingresso gratuito