Il jazz che avanza, Enrico Zanisi Trio live a Pisa

Giovedì 10 aprile, Teatro S. Andrea, Pisa. Swing, melodia e tecnica da fuoriclasse. Il nuovo talento del pianoforte a capo del suo combo. Jazz Wide Young Festival.

Premiato con il Top Jazz come Miglior Nuovo Talento 2012 ad Orvieto in occasione di Umbria Jazz Winter, Enrico Zanisi appartiene a quella generazione di musicisti che concilia l’estro e la creatività con solide basi accademiche (diploma con lode in pianoforte classico e laurea, sempre con lode, in jazz).

Appena ventitreenne, continua a incassare premi e riconoscimenti oltre ad aver ottenuto una borsa di studio alla Berklee School of Music di Boston.

Al Festival Jazz Wide Young in corso a Pisa approda sulla scia del nuovo album “Keywords”, pubblicato per Cam Jazz, dopo il successo del precedente “Life Variations”. In studio come sul palco, lo affiancano il contrabbassista americano Joe Rehmer e il batterista Alessandro Paternesi.

Dieci brani che coronano un disco ispirato e compiuto. Un percorso netto tra atmosfere ariose (“Equilibre”), oasi di quiete (“Au revoir”) e ritmi trascinanti (“Power fruits”), con uno spazio lasciato in chiusura allo spartito della Träumerei di Robert Schumann: tre minuti di eleganza pura.

Il punto di partenza è costituito sempre da una cellula armonica che viene gradualmente sviluppata senza disdegnare eventuali sovrapposizioni ritmiche e che determina la cifra stilistica, già ben distinguibile.

Nel processo creativo l’approccio di stampo cameristico abbraccia modelli di riferimento quali Evans, Jarret e Mehldau per poi discostarsene grazie a un tocco personale, mai banale, che dona sconfinata libertà e originalità ai brani.

Giovedì 10 aprile – ore 21,30
Teatro S. Andrea – via del Cuore – Pisa
Info tel. 055 240397 – www.eventimusicpool.it
www.jazzwide.it
Biglietti: 8/5 euro