Il jazz è young, Alessandro Lanzoni Trio all’ExWide

Mercoledì 20 febbraio a Pisa. 21 anni e un curriculum da veterano. Il pianista fiorentino con Matteo Bortone al pianoforte e Enrico Morello alla batteria. Inediti e standard. Jazz Wide Young 2013.

Il nuovo trio del pianista Alessandro Lanzoni riunisce tre giovani promesse del jazz internazionale. Insieme al bassista salentino Matteo Bortone e al batterista romano Enrico Morello, il leader di questa formazione propone un programma di brani originali alternati a inedite rivisitazioni di brani di Thelonious Monk e John Coltrane.

Alessandro si è fatto notare dal mondo jazzistico vincendo nel 2006 il Primo Premio al concorso “International Massimo Urbani Award” di Camerino. Nell’ambito dello stesso premio gli è stata attribuita una borsa di studio per i corsi di Umbria Jazz a Perugia, da dove è ripartito con un’ulteriore borsa per frequentare la Berklee School di Boston. Da questi promettenti inizi, nonostante siano passati pochi anni, Alessandro ha fatto parecchia strada: ha intrapreso una serie di registrazioni discografiche per l’etichetta Philology, si è esibito nelle ‘roccaforti’ del jazz sia italiane che internazionali (con un particolare successo raccolto negli USA). Nel 2010 è stato votato “Best Young Soloist” al concorso internazionale Martial Solal di Parigi, la più prestigiosa fra le competizioni jazzistiche dedicate al pianoforte.

Oggi, appena ventunenne, Lanzoni è un musicista in costante crescita: il suo stile è una sintesi della grande tradizione che va dal bebop agli anni Sessanta e Settanta, filtrata attraverso un gusto melodico contemporaneo. Si è avvicinato al jazz attraverso l’ascolto di grandi pianisti, da Earl Hines a Bud Powell sino a Bill Evans e Keith Jarrett, completando al contempo la sua formazione musicale in ambito classico, con studi di pianoforte e violoncello.

Sul palcoscenico assieme a Lanzoni ci saranno Enrico Morello e Matteo Bortone, entrambi musicisti creativi e raffinati, che possono contare su una preparazione accademica e una serie di esperienze internazionali rare per i loro coetanei.

Mercoledì 20 febbraio – ore 21,30
ExWide – via Franceschi, 13 – Pisa
Info tel. 347-9574512 – www.exwide.comwww.jazzwide.it
Biglietto: 5 euro