Il jazz, suonato e rivelato: Comparison a Terranuova

Venerdì 22 luglio, Fattoria di Montelungo, Cicogna, Terranuova Bracciolini. Concerto spettacolo firmato da Gianmarco Scaglia. Ospite il musicologo Alceste Ayroldi. Ingresso libero

“Comparison” è una storia. Una storia di due generazioni che si incontrano. Due jazzisti, padre e figlio, che si confrontano sulla musica, sulla storia: ognuno con il suo punto di vista.

Vecchio e nuovo. Passato, presente e futuro. E lo fanno con l’immediatezza del jazz, le sue origini e la sua evoluzione, attraverso brani mutuati da alcuni dei suoi protagonisti, al fianco di originals che seguono le loro impronte.

Una sfida tra presente e passato romanzata dalla musica e dalle parole che sottolineano le argomentazioni dei due protagonisti e il loro immaginario dialogo con i jazzisti che contano, con i giganti che si raccontano a loro.

Parole e note: dalla aneddotica alla poesia, dalla letteratura alla storia, dai dialoghi veri a quelli immaginari, che accompagnano una musica senza tempo e senza confini.

Formazione: Gianmarco Scaglia, contrabbasso; Andrea Cincinelli, chitarra; Giovanni Paolo Liguori, batteria; Mirko Pedrotti, vibrafono; Alceste Ayroldi, narrazione (voce).

L’edizione 2016 del Valdarno Jazz Summer Festival è organizzata in collaborazione con Music Pool: nove concerti in programma fino al 25 luglio nei comuni del Valdarno, tra Arezzo e Firenze. Direzione artistica a cura di Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia.

Venerdì 22 luglio – ore 21.30
Fattoria di Montelungo fraz. Cicogna
Terranuova Bracciolini (Ar)
Info tel. 055.240397 – www.valdarnojazzfestival.wordpress.com
Ingresso libero