Il violino di Luca Ciarla, alba in vetta con J. S. Bach

Domenica 12 agosto alle 6,30 sulle rive del Lago Scaffaiolo, Appennino tosco-emiliano. Il compositore tedesco rivisitato in chiave contemporanea. Al pomeriggio Camillocromo. Escursioni e concerti, ingresso libero.

L’appuntamento più in quota (m. 1775) di questa edizione degli Itinerari Musicali. Nella maestosa cornice dei crinali dell’Appennino, al confine fra Toscana ed Emilia, sulle rive del Lago Scaffaiolo una giornata in musica a stretto contatto con la natura. Due le escursioni guidate (11 e 12 agosto) per assistere ai concerti partendo dal versante pistoiese. La partecipazione agli spettacoli e alle escursioni è gratuita.

In primo piano il concerto di Luca Ciarla “Bach into myself” all’alba di domenica 12 agosto. Il violinista molisano rende omaggio al suo compositore preferito rivisitando in chiave contemporanea composizioni note e meno note. “Bach into Myself” presenta anche brani originali di Ciarla e di altri autori legati al mondo musicale del compositore tedesco, da Villa-Lobos a Piazzolla. Un concerto sorprendente per l’approccio informale, in continuo equilibrio tra scrittura e improvvisazione, tradizione e contemporaneità.

Sempre domenica al Lago Scaffaiolo, la giornata prosegue alle 14,30 con il concerto dei Camillocromo: dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici.

Per raggiungere il Lago Scaffaiolo all’alba da Cutigliano è possibile prendere la funivia delle ore 5 (corsa unica) fino a Doganaccia. Da Doganaccia proseguire a piedi fino al Lago Scaffaiolo. Chi decide di partire sabato 11 può rimanere a dormire in tenda attorno al Lago, poiché dal tramonto all’alba è tollerato il bivacco alpino. In questo caso il rientro alla Doganaccia sarà senza accompagnatori. Presso il Lago Scaffaiolo, al Rifugio Duca degli Abruzzi è possibile cenare (obbligatoria la prenotazione tel. 0534 53390). Per chi non pernotta, il rientro alla Doganaccia è previsto sabato alle ore 17.30 circa. A cura del CAI Maresca – Montagna pistoiese.

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER ASSISTERE AI CONCERTI DEL 12 AGOSTO

Domenica 12 agosto – ore 6,30
Lago Scaffaiolo – Parco del Frignano – Fanano (Modena)
Info tel. 0573 974671/6 sentieriacustici@gmail.com
www.cultura.pistoia.it/sentieriacustici
Ingresso gratuito