Venerdì 7 giugno (ore 17,30), Libreria Mondadori, I Gigli, Campi Bisenzio. L’ex 883 presenta l’album del ventennale in cui duetta con Lorenzo, Renga, Sangiorgi, Venditti e altri big.
Ci sarà un motivo se una voce dell’underground come Rockit l’anno scorso ha dedicato una compilation di cover ai suoi 883, “Con un deca”. E dire che Max Pezzali non ha mai frequentato le cantine, e certo non può appendersi la medaglia dell’inflazionato’“indie”.
Beh, chiamiamola questione di cuore. Lo sdoganamento di un musicista buono per le comparsate a Domenica In, ma che tanti rocchettari si ascoltavano quasi di nascosto. Tra le pieghe di quelle hit da alta classifica, c’erano tante trovate originali, testi surreali e schegge di genialità.
Così, dopo il remake di “Hanno ucciso l’uomo ragno” non poteva mancare ora “Max 20”, quattro lustri di successi rivisti in duetto con Fiorello, Lorenzo Jovanotti, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Cesare Cremonini, Elio, Gianluca Grignani, Raf, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Giuliano Sangiorgi, Antonello Venditti, Davide Van De Sfroos e Nek.
Alle quattordici tracce si aggiungono cinque inediti, tra cui la ballata “L’universo tranne noi” che già imperversa sull’Fm nazionale. Il cd esce il 4 giugno. Max lo presenterà venerdì 7 alla Libreria Mondadori (ore 17,30) del centro commerciale I Gigli, a Campi Bisenzio.
Domande a ruota libera e autografi per tutti. Anzi no. Dallo store fanno sapere che saranno firmate solo le copie acquistate in libreria (?!). Intanto è di queste ore la notizia, pubblicata da Rockol, che dopo l’uscita del disco Pezzali sia intenzionato a ritirarsi.
Venerdì 7 giugno – ore 17,30
Libreria Mondadori – c/o Centro Commerciale I Gigli
Via San Quirico, 165 Campi Bisenzio – Firenze
Info tel 055/8986064 – www.inmondadori.it
Ingresso gratuito