Internet Festival: Arve Henriksen live al Lumiere

Venerdì 11 ottobre a Pisa. Sul palco il quintetto norvegese guidato dall’eclettico trombettista. Secondo concerto organizzato da Toscana Musiche ed Ex Wide nell’ambito di Internet Festival 2013. Ingresso gratuito.

Da tempo Arve Henriksen appartiene alla categoria dei pesi massimi della musica contemporanea. La continuità con cui ha sostenuto le sue iniziative soliste – spesso foraggiate dallo storico e prestigioso marchio ECM – ed il lavoro in gruppo con i Supersilent, ne hanno fatto un nome di spicco dell’avanguardia internazionale.

Proprio in questi giorni è atteso il nuovo album “Places Of Worship”, in cui il trombettista norvegese continua ad abbracciare una filosofia tipicamente nordica, una scrittura ed un approccio che non prescindono dalla territorialità, dando grande respiro alla sua ricerca.

All’Internet Festival di Pisa,  Henriksen porta con sé un’altra punta di diamante della scena norvegese, il performer elettronico Jan Bang – padre del “live remix” e già al fianco di David Sylvian, Nils Petter Molvær e Bugge Wesseltoft – oltre ai polistrumentisti Audun Kleive, Helge Nordbakken e Ingar Zach.

“Ho ascoltato molto Don Cherry e Miles Davis – rivela Henriksen – ma Nils-Petter e Jon Hassell sono coloro a cui mi sono ispirato maggiormente: un giorno Nils mi fece ascoltare lo shakuhachy giapponese, e lì capii che quella era la strada che stavo cercando con la mia tromba. Credo che la mia musica sia contemporanea, fatta di paesaggi sonori e musiche per film”.

I concerti di Ex Wide e Toscana Musiche all’Internet Festival continuano sabato 12 ottobre con lo ska-jazz di Mr.T-bone e il suo progetto discografico “online”: una miscela di ritmi giamaicani, swing e rock’n’roll. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Venerdì 11 ottobre 2013 – ore 22
Lumiere – Vicolo del Tidi, 6 – Pisa
Info www.internetfestival.itwww.exwide.com
www.toscanamusiche.it
Ingresso gratuito