Internet Festival: Mr. T-Bone e l’album nato online

Sabato 12 ottobre al Lumiere, Pisa. Il trombonista ska/reggae presenta “Mr.T-Bone & Friends Vol 1″. Ultimo concerto Toscana Musiche ed Ex Wide nell’ambito di Internet Festival 2013. Ingresso gratuito.

Luigi De Gaspari aka Mr.T-Bone è da tempo tra i protagonisti della scena ska e reggae internazionale. Attivo dai primi anni Novanta, il trombonista e leader della Jamaican Liberation Orchestra miscela abilmente ritmi giamaicani, swing e rock’n'roll: ha pubblicato nove dischi solisti in tutto il mondo ed è stato ospite di noti festival in USA, Canada, Europa, Giappone ed Indonesia.

All’Internet Festival presenta “Mr.T-Bone & Friends Vol 1″, un disco molto particolare che lo stesso artista presenta così: “In tutti questi anni passati in tour in giro per il mondo ho incontrato e conosciuto tantissimi musicisti con i quali ho condiviso un palco, un camerino, una canzone, un viaggio… Mille sono le connessioni che si creano nella vita in tour, il mio sogno era quello di poter mettere tutte queste persone nella condizione di poter interagire fra loro e poter a loro volta condividere le proprie musiche e creare altre connessioni, ma mettere tutti insieme in uno studio sarebbe stato incredibilmente dispendioso e tecnicamente impossibile: la rete ha reso tutto questo possibile e così è nato il primo disco ska online.

Grazie alla rete sono riuscito a far suonare “insieme” una sessantina di persone divise in nove band e undici ospiti internazionali, tecnicamente è stato possibile utilizzando diversi sistemi di comunicazione e condivisione come skype e dropbox, in cartelle condivise i gruppi lasciavano le loro basi sulle quali io ho composto delle melodie per me e per gli ospiti.

Poi tramite skype abbiamo fatto alcune video conferenze tra più musicisti per coordinarci, una volta ricevute le singole parti dai vari ospiti c’è stato il lavoro di editing, missaggio e mastering, tutto rigorosamente utilizzando la rete, i file definitivi sono stati poi spediti sempre usando le cartelle condivise ad una casa discografica di New York (Whatevski Records) che produce solo cose particolari e rare e messo in vendita (naturalmente) solo sulla rete in forma di download digitale, insomma quella che la rete ha creato alla rete è ritornato”.

Sul palco del Lumiere, Mr.T-Bone porta i suoi Young Lions oltre a musicisti dei Bluebeaters, una all star band tutta italiana che suonerà il repertorio del disco.

Sabato 12 ottobre 2013 – ore 22
Lumiere – Vicolo del Tidi, 6 – Pisa
Info www.internetfestival.itwww.exwide.com
www.toscanamusiche.it
Ingresso gratuito