Italia-Danimarca in jazz, On Dog in concerto a Prato

Lunedì 16 febbraio, Teatro Fabbricone, Prato. La band nata dal sodalizio tra il sassofonista Francesco Bigoni e il chitarrista Mark Solborg. Polifonia e contrappunto. E prorompenti escursioni rock.

 

On Dog è il progetto transeuropeo fondato e diretto dal sassofonista Francesco Bigoni e il chitarrista Mark Solborg.

Sul palco, insieme ai due musicisti, Piero Bittolo Bon al sax alto, clarinetto basso e flauto; Beppe Scardino al sax baritono e clarinetto basso e Marc Lohr alla batteria e elettronica.

On Dog è essenzialmente un trascinante gioco sulla polifonia ed il contrappunto, che consente ai cinque musicisti (tutti compositori, a loro agio nell’ambito dell’improvvisazione libera) di confrontarsi con forme estese.

Le voci e le penne di Francesco Bigoni e Mark Solborg si incrociano qui di nuovo, dopo il primo incontro nel trio dano-canadese “Hopscotch”. Proprio Hopscotch si è fuso con il trio italiano di sassofoni e clarinetti “Crisco 3” per dar vita ad un quintetto inusuale, che spazia da passaggi trasparenti e cameristici a prorompenti escursioni rock.

Gli On Dog viaggiano sull’asse che collega il più creativo jazz italiano con i più stimolanti fermenti del jazz danese. La lunga familiarità che intercorre tra i membri del quintetto fa sì che le loro collaborazioni siano spesso condivise.

Come solisti o assieme, i membri degli On Dog hanno suonato al fianco di Evan Parker, Jim Black, Herb Robertson, Chris Speed, Jamaaladeen Tacuma, Hank Roberts, Bobby Previte, Gianluca Petrella, Enrico Rava.

Concerto nell’ambito del festival Metastasio Jazz / Network Sonoro. Con il sostegno del Danish Arts Council e di JazzDanmark.

Lunedì 16 febbraio – ore 21
Teatro Fabbricone – via Targetti, 10/12 – Prato
Info tel. 0574 603758 – 055 287347 – www.metastasio.net
Biglietti: 18/14/10 euro (sconti per gruppi, over 65,
soci Coop, under 25, disoccupati, cassaintegrati)
Sconto 10% per acquista sul sito del teatro