Jazz Day Pisa: Swing 10tet, i brani li sceglie il pubblico

Sabato 30 aprile, SMS Biblio, Pisa. “Letti e Suonati”. Evento ispirato a “Gli Standard nel Jazz” di Ted Gioia. Suona il Nico Gori PisaJazz Swing 10tet. Ingresso libero

A Pisa l’International Jazz Day si celebra dalla sua nascita, nel 2012, presso la biblioteca comunale SMS Biblio, dove sono stati proposti eventi legati sia al mondo del jazz e della lettura.

Anche quest’anno l’evento proposto per il 30 aprile coinvolge musica e libri, e chiama in causa tutte le persone interessate a partecipare alla stesura della scaletta della serata.

Il progetto “Letti e Suonati” prende le mosse dalla traduzione italiana del libro di Ted Gioia “Gli Standard nel Jazz – Una guida al repertorio”, raccolta di storie e aneddoti legati ai più famosi standard della musica jazz.

Il libro ne contiene più di 250, da cui è stata ricavata un lista selezionata ma ancora non definitiva: un sondaggio online aperto a tutti (e reperibile sul sito www.pisajazz.it) invita chiunque voglia partecipare a scegliere i propri brani preferiti. I dieci standard più votati costituiranno la base per la scaletta della serata; ogni brano musicale sarà introdotto da letture tratte dal libro di Gioia.

Le musiche saranno suonate dal PisaJazz Swing 10tet, orchestra di dieci elementi diretta dal clarinettista Nico Gori. Ospite il musicologo Francesco Martinelli.
Sabato 30 aprile – ore 21,30
SMS Biblio – via San Michele degli Scalzi – Pisa
Info www.pisajazz.it