Lionel Loueke & Roberto Cecchetto jazz per chitarre

Domenica 8 febbraio, Teatro Sant’Andrea, Pisa. Due virtuosi della sei corde. Accomunati dal desiderio di confrontarsi con nuove esperienze. Composizioni attraversate da umori e sensazioni del momento.

 

Incontro tra due virtuosi della sei corde. Originario del Benin, già partner di Herbie Hancock, suo mentore, Lionel Loueke è oggi ai vertici della scena chitarristica mondiale, distinguendosi con uno stile personale che poggia anche su riferimenti alla tradizione dell’Africa Occidentale.

Roberto Cecchetto dispone anch’egli di un vasto vocabolario stilistico che gli ha permesso di intessere negli anni significativi sodalizi, primo fra tutti quello con Enrico Rava, oltre a proporsi come leader di proprie formazioni.

Dopo un riuscitissimo duetto newyorkese, Lionel Loueke e Roberto Cecchetto approdano a Pisa Jazz nell’ambito del primo tour europeo. Musicisti diversi fra loro per background ed esperienze, ma accomunati dall’inclinazione al dialogo e dal desiderio di confrontarsi.

Il risultato è una musica magnetica e imprevedibile, composizioni originali attraversate da umori e sensazioni del momento, tracce istantanee che prendono forma dalla ricerca sonora che li contraddistingue.

“L’idea di suonare con un altro chitarrista mi ha sempre affascinato – spiega Roberto Cecchetto – perché è come raddoppiare le possibilità armoniche e melodiche della chitarra, ed è molto stimolante quando accade di farlo con musicisti intensi e speciali come Lionel Loueke con cui l’intesa è stata unica e totale fin dall’inizio”.

“Questo è il mio primo progetto con due chitarre – aggiunge Lionel Loueke – dopo aver suonato con Roberto a New York, ho capito immediatamente che nessun territorio musicale è proibito. Il nostro legame musicale è evidente ed i nostri stili complementari, un confronto che crea un approccio unico tra i nostri strumenti. Sono eccitato all’idea di questo nostro primo tour e non vedo l’ora di suonare con Roberto, un buon amico ed un grande musicista”.

Con il sostegno di Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Ministero Beni Culturali, Regione Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze. In collaborazione con Music Pool / Network Sonoro.

Domenica 8 febbraio – ore 21,30
Teatro Sant’Andrea – via del Cuore – Pisa
Info tel. 050 28370 – www.pisajazz.it
Biglietti: 10/8 euro