Jazz Wide Young

David Binney e Chris SpeedFino al 18 aprile all’ ExWide Club di Pisa. Da Kekko Fornarelli al MOF Quintet, da Silvia Bolognesi a Antonio Apuzzo. Spazio ai  talenti del jazz italiano, e non solo.

L’ExWide Club di Pisa, in collaborazione con l’Associazione Costa Ovest e con il contributo della Fondazione CaRiPisa, propone la seconda edizione della rassegna “Jazz Wide Young”, dedicata ai giovani talenti e alle sonorità contemporanee della scena jazzistica italiana, con incursioni nella scena internazionale.

Solo una delle iniziative targate JazzWide, che al genere riserva in media oltre cinquanta concerti l’anno, con ospiti del calibro  di Ralph Towner, Mike Mainieri, Paul McCandless, Han Bennink, Dave Schnitter…

In questa nuova edizione, l’offerta complessiva di Jazz Wide Young è quasi raddoppiata rispetto all’anno scorso, mantenendo un alto livello artistico del cartellone e inserendo ospiti internazionali. Come nella scorsa edizione una particolare attenzione è stata dedicata alla ricerca di nuovi talenti e di progetti innovativi sul piano compositivo. E’ stato inoltre potenziato il settore dei “Big” anche varcando i confini di genere musicale, scelta fatta per offrire la maggiore visibilità possibile ai giovani eccellenti.

Questo il motivo della presenza di nomi illustri, come Tommy Emmanuel (2 Aprile)  e  Enrico Pieranunzi (22 Marzo), i cui concerti saranno aperti rispettivamente dal chitarrista Giovanni Francesca, che ha appena pubblicato il suo primo disco “Genesi” per Auand Records, e Simone Graziano, che sarà ospite della rassegna anche con un altro gruppo a suo nome, al fianco dei due grandi sassofonisti newyorchesi Chris Speed e David Binney (21 Marzo), insieme per la prima volta in uno stesso progetto.

La giovane Auand Records di Marco Valente, con cui JazzWide consolida la collaborazione, fa il bis di presenze con la presentazione del nuovo disco di Kekko Fornarelli “Kube” (29 Febbraio), con cui l’etichetta ha inaugurato la nuova “piano series”. Altri ospiti internazionali saranno Rob Mazurek con São Paulo Underground (22 Febbraio), Arild Andersen (07 Marzo), Deborah Davis con Michael Baker (01 Aprile). Tra i nuovi progetti troviamo i M.O.F. Quintet (01 Febbraio), Update Trio con Francesco Bearzatti, Paolino dalla Porta e Tommaso Cappellato (08 Febbraio), Assassins di Francesco Cusa (15 Febbraio), Almond Tree di Silvia Bolognesi (14 Marzo), Mauro Orselli 4tet con Gabrio Baldacci (25 Marzo), BAAP! di Tony Cattano (28 Marzo), Monome di Piergiorgio Pirro con Dan Kinzelman (4 Aprile), XY Quartet di Nicola Fazzini (11 Aprile) e Ibrido Hot Five di Antonio Apuzzo (18 Aprile).

Di carattere più “main stream” sarà invece il concerto di sabato 11 febbraio con l’Hammond Trio di Fabio Zeppetella e Alberto Marsico, mentre domenica 12 saranno di scena Barbara Casini, Alessadro Galati, Edu Hebling e Enzo Zirilli con un repertorio dedicato al Brasile di Milton Nascimiento.

Tutti i concerti si terranno presso l’ExWide Club, in via Franceschi 13 a Pisa, tranne quelli di Tommy Emmanuel e Enrico Pieranunzi che avranno luogo rispettivamente presso il Palazzo dei Congressi e il Teatro S.Andrea, sempre a Pisa. Il programma dettagliato della rassegna è consultabile sul sito www.jazzwide.it, nella sezione dedicata. Un’altra piacevole novità per chi non potesse partecipare direttamente come pubblico, è che tutti i concerti del club saranno visibili in streaming sul sito della rassegna.

Programma Concerti ExWide Club

Mer 01/02 – M.O.F Quintet

Mer 08/02 Cappelato /Bearzatti / Dalla Porta “UpDate” Trio

Sab 11/02 Fabio Zappetela Trio

Dom 12/02 Barbara Casini “Caxangà”

Mer 15/02 Francesco Cusa “Assassins”

Mer  22/02 Sao Paulo Underground

Mer 29/02 Kekko Fornarelli “Kube” Trio

Mer 07/03 “TRIX” – Alessandro Galati / Arild Andersen / Paolo Vinaccia

Mer 14/03 Almond Tree 4tet

Mer 21/03 S.Graziano Group feat. Chris Speed & David Binney

Dom 25/03 Mauro Orselli 4tet

Mer 28/03 Tony Cattano BAAP! 4tet

Dom 01/04 Deborah Davis 4tet feat. Michael Baker

Mer  04/04 MONOME 4tet feat. Dan Kinzelman

Mer 11/04 Nicola Fazzini XY Quartet

Mer 18/04 Ibrido Hot 5

Eventi speciali 

Gio 22/03 Enrico Pieranunzi c/o Teatro S.Andrea (opening act Simone Graziano)

Lun 02/04 Tommy Emmanuel c/o Palazzo Dei Congressi (opening act Giovanni Francesca)

Jazz Wide Young
Dal primo febbraio al 18 aprile
ExWide Club – Via Franceschi 13 – Pisa
Info www.exwide.com  – www.jazzwide.it