JazzWide Pisa, The Roar at the Door in concerto

Mercoledì 11 dicembre, ExWide. Un caleidoscopio di suoni e combinazioni timbriche. Torna il quartetto All Star guidato dal contrabbasso di Lello Pareti. Con Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini e Walter Paoli.

Alcuni dei musicisti più interessanti della scena italiana ed europea. Riuniti in un progetto che è un caleidoscopio di suoni e soluzioni timbriche, un’anarchia ordinata di riffs e colori. Un sound che affascina e trascina, in un continuo gioco di rimandi, citazioni, spunti, germogli musicali spontanei.

Musica aperta alla sperimentazione dei suoni e delle forme, con melodie ora suadenti e cinematiche, ora frammentate e urbane, sempre pronta ad innescare grooves contagiosi.

Contrabbassista di lungo corso e ambasciatore del jazz italiano, già al fianco di Stefano Bollani Enrico Rava, Chet Baker, Lee Konitz, Kenny Wheeler e altri nomi noti, Lello Pareti ha riunito in questo progetto colleghi illustri.

Francesco Bearzatti, giudicato musicista europeo dell’anno 2011 dall’Accademia del Jazz di Francia, ha suonato con Giovanni Mazzarino, Stefano Battaglia, Aldo Romano, Gianluca Petrella e il suo “Tinissima Quartet” ha avuto unanimi riconoscimenti.

Mauro Ottolini ha vinto il referendum 2012 indetto da Musica Jazz come miglior musicista italiano in assoluto e si divide tra proprie formazioni e collaborazioni prestigiose, come quelle con Carla Bley, Maria Schneider, Steve Swallow, Franco D’Andrea, Enrico Rava e Vinicio Capossela

Walter Paoli è nome ricorrente da anni in gruppi importanti: Bollani, Rava, Fresu, Maria Pia De Vito, Rea e Dado Moroni. ..

Tutto è nato nella primavera di due anni addietro, con un album pubblicato per la rivista Suono. “Lavorare con Bear e Otto è stato bello perché sono sempre coinvolti e creativi, sia in sede di arrangiamento dei brani sia nella fase di esecuzione – spiega Raffaelo Pareti – di mio ‘fratello’ Walter che dire, non so quanti cd abbiamo registrato insieme! Ancora una volta il suo contributo è stato fondamentale…”.

Mercoledì 11 dicembre – ore 21,30
ExWide – via Franceschi, 13 – Pisa
Info tel. 050 28370 – www.exwide.com
Biglietto: 5 euro