Joey DeFrancesco, la star dell’Hammond a Giotto Jazz

Sabato 21 marzo, Teatro Giotto, Vicchio di Mugello (Fi). Jazz venato di black music. L’erede di Jimmy Smith lanciato da Miles. Con l’inseparabile organo. E un trio all star.

Aveva solo 17 anni quando Miles Davis lo chiamò alla sua corte…

Da lì è iniziata la leggenda di Joey DeFrancesco, indiscusso numero uno dell’Hammond, trombettista e cantante. Sul suo jazz venato di atmosfere blues parte il week-end del Giotto Jazz Festival.

Musicista prodigio, DeFrancesco fin da giovane comincia ad appassionarsi all’organo. A sedici anni firma un contratto con la Columbia Records, portando a termine la sua prima registrazione, “All Of Me”, disco che segna la rinascita dell’Hammond nella musica popolare.

Dopo averlo visto ad un programma televisivo Miles Davis lo invita ad unirsi alla sua band, in partenza per l’Europa (sarà proprio il sound di Miles a portarlo ad appassionarsi alla tromba) e negli anni successivi gira mezzo mondo con il suo quartetto.

Per non parlare delle decine di collaborazioni con alcuni dei maggiori musicisti in circolazione: Ray Charles, David Sanborn, George Benson, John Scofield, per fare qualche nome.

Due nomination ai Grammy, vittorie anno dopo anno ai Down Beat Critics Poll e ai Readers Poll, Joey DeFrancesco ha pubblicato oltre trenta album da solista.

Il suo stile, per quanto rispettoso della lezione di grandi del passato quali Jimmy Smith, è fresco ed innovativo e le sue composizioni risultano tecnicamente complesse ed armonicamente profonde.

Al Teatro Giotto di Vicchio di Mugello si presenta a capo di un trio all star, con Dan Wilson alla chitarra e Jason Brown alla batteria.

Sempre sabato a Vicchio, ma alle ore 19 in piazza Giotto, aperitivo jazz con Organic Quartet.

Giunto alla 18° edizione Giotto Jazz Festival è organizzato da Jazz Club of Vicchio e Music Pool, con il sostegno del Comune di Vicchio e Network Sonoro.

Sabato 21 marzo – ore 21,30
Teatro Giotto – Vicchio di Mugello – Firenze
Info e prevendite: tel. 055 240397 – www.jazzclubofvicchio.it
www.eventimusicpool.itwww.boxol.itwww.ticketone.it
Biglietti: 15/13 euro – abbonamento 4 serate 35 euro