Venerdì 15 febbraio a Firenze. Il sound selvaggio e urticante di uno dei gruppi cardine dell’alt-rock a stelle strisce. Aprono Fletcher, Incomprensibile Fc e The Mentalettes.
Jon Spencer ha tracciato un segno indelebile nel rock indipendente degli ultimi 20 anni. Prima con il sound dirompente ed iconoclasta dei Pussy Galore, poi con la riscoperta di un blues proiettato verso il futuro insieme al trio Jon Spencer Blues Explosion.
Spencer ha rinnovato, ricomposto e fatto rinascere le radici del rock, intrecciando il blues acustico del Delta e quello elettrico di Chicago, l’urlo primigenio del primo rock’n’roll, il nichilismo del punk fino ad una ibridazione con le ritmiche hip hop.
I Blues Explosion – che Jon ha plasmato 18 anni fa a New York insieme a Judah Bauer alla chitarra e Russel Simmins alla batteria – sono piombati nel panorama indie rock con una viscerale, febbrile ed intoccabile visione del rock’n'roll.
Non si discute: Jon Spencer è stato il primo. Le sue esplosioni vocali ed i riff forgiati nel blues hanno originato innumerevoli imitatori, che lo hanno affiancato nell’opera di ridefinizione in chiave contemporanea del rock delle origini.
Dopo la ristampa nel 2010 di alcuni dei capolavori quali “Orange”, “Acme” e “Now I Got Worry”, nel 2012 i Jon Spencer Blues Explosion hanno pubblicato “Meat and Bone”: 12 tracce di rock’n’soul diretto e senza fronzoli che rende la band oggi più attuale che mai. Il blues riparte da qui.
Sono della serata anche due band protagoniste della finale Rock Contest 2012, i Fletcher, duo bergamasco dedito ad un rock’n’roll essenziale sulle tracce di White Stripes e Black Keys, ed i torinesi Incomprensibile Fc con il loro mix di hard rock, hip hop, dubstep e dintorni. E ancora The Mentalettes, tre ragazze tutto pepe alla guida di una band di sette elementi.
La rivista XL – media partner del concorso – consegnerà un proprio premio al gruppo/artista più interessante del Rock Contest 2012.
Venerdì 15 febbraio 2013 – ore 21,30
Auditorium Flog – via M Mercati 24/b – Firenze
Info 055 487145 – www.flog.it
Biglietto: 18 euro