La lingua segreta delle donne, Susanna Parigi live

Sabato 22 giugno, Museo del Bargello, Firenze. Il pop letterario della pianista e vocalist fiorentina, da tempo al centro delle scene internazionali. Al suo fianco il violino di Alice Bissanti.

La straordinaria intensità vocale di Susanna Parigi continua il suo percorso intorno alla parola. Dalla percezione dell’offesa subita quotidianamente dell’”insulto delle parole”, alle riflessioni sui segreti del linguaggio femminile. Come partenza l’ispirazione data dalla scoperta in Cina di una lingua che solo le donne sapevano leggere e tramandare. Si chiamava Nushu.

È dove l’amore non c’è, forse, che il segreto va custodito. Certe donne affidano le loro vite solo a coloro che conoscono il giusto peso della farfalla e la formula delle coincidenze. Sono capaci di passione prepotente verso l’altro ma anche verso la propria creazione. Conoscono il valore della loro parte intima e la difendono da un mondo senza ombre. Sono capaci di immaginare. Sono loro le protagoniste di questo disco, le abitatrici della “Città senza porte”.

Chansonnièr fiorentina trapiantata a Milano, Susanna Parigi propone un genere votato all’originalità per il quale è stata coniata la definizione “pop letterario”. Interprete sofisticata e autrice di grande spessore, Susanna è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni e vocalist di Raf, e ha inoltre collaborato con il celebre chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense (già componente, tra gli altri, dei King Crimson) Tony Levin.

Suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni. Amata dalla critica e sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti, insegna al conservatorio di Trento.

E’ tra i dieci finalisti del Premio Amnesty insieme a Jovanotti, Mannoia, Caparezza, Negrita. Concerto nell’ambito della rassegna Musica è donna / Estate al Bargello 2013.

Sabato 22 giugno – ore 21.30
Museo Nazionale del Bargello – via del Proconsolo 4 – Firenze
Info tel. 055 240397 – www.eventimusicpool.it
Biglietto: 15 euro; prevendite www.eventimusicpool.it
www.boxol.itwww.ticketone.it