A Orientoccidente la pizzica gitana dei Mascarimirì

Giovedì 14 luglio, Piazza Liberazione, Terranuova Bracciolini (Ar). Dal Salento un patrimonio musicale che è diventato linguaggio universale. Tra tradizione e innovazione. Ingresso libero

“Tradinnovazione” è il termine coniato per definire il sound di questo ensemble che vede insieme quattro protagonisti della scena pugliese.

Una musica che nasce dalla tradizione popolare, con l’idea di diffondere tra le nuove generazioni un patrimonio musicale che è diventato linguaggio universale.

Tra i più innovativi e vitali dei gruppi votati alla pizzica, i Mascarimirì nascono nel Salento grazie a Claudio “Cavallo” Giagnotti e al fratello Cosimo, entrambi di origini rom.

Con solide radici di conoscenza delle tradizioni, portano l’ancestrale linguaggio della pizzica e della taranta verso nuove frontiere.

All’attivo hanno ben tredici album, di cui sei in studio, e concerti in tutto il mondo dove hanno portato quel pezzo di Europa indomita che è la loro terra.

Con Claudio “Cavallo” Giagnotti (voce, tambureddhu); Alessio Amato (voce, sinth); Dario Stefanizzi (voce, fiati); Gabriele Martino (voce, mandolino).

Orientoccidente è un progetto di Giampiero Bigazzi per Materiali Sonori. In collaborazione con Regione Toscana e Comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini,Cavriglia, Loro Ciuffenna, Reggello, Bucine, Pergine Valdarno, Castelfranco Piandiscò, Figline Incisa Valdarno. Con il sostegno di Unicoop Firenze, Publiacqua, Estra Coingas, Banca del Valdarno Credito Cooperativo. Aderiscono al festival ARCI Valdarno, Toscana Musiche, Rete dei Festival, Materiali Sonori Edizioni Musicali. Media partner: Firenze Spettacolo, Music Club, Bloogfoolk.com, Lineatrad.it, Radio Valdarno, Valdarno Channel, Radio Emme. UN particolare ringraziamento a Officine della Cultura.
Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.

Giovedì 14 luglio – ore 21,30
Piazza Liberazione – Terranuova Bracciolini (Ar)
Info tel. 055.9120363 – www.orientoccidente.net
Ingresso gratuito