La scena toscana contro la violenza sulle donne

Mercoledì 23 novembre, Il Progresso, Firenze. Con Verdiana Raw, Giorgia Del Mese, Lisa Kant, Sara Rados, Alice Chiari & Simone Morgantini 1861, ScandaloSoBrio. Incasso al Centro Antiviolenza Artemisia

La scena musicale toscana contro la violenza sulle donne: Verdiana Raw, Giorgia Del Mese, Lisa Kant, Sara Rados, Alice Chiari & Simone Morgantini 1861, ScandaloSoBrio sono solo alcuni ospiti della serata “Come se non ci fosse un domani” a sostegno dell’associazione Artemisia in programma mercoledì 23 novembre dalle ore 21 al Circolo Il Progresso di Firenze. L’ingresso è offerta libera e tutto il ricavato andrà alle attività del Centro Antiviolenza Artemisia.

Sul palco anche il conduttore radiofonico David Drago e l’attore Duccio Barlucchi. Sostengono l’evento anche The Cleopatras, Shot of Love, Skom.

La serata, intitolata “Come se non ci fosse un domani” si collega idealmente alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che ogni 25 novembre dal 1999, su iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, coinvolge istituzioni e associazioni a livello mondiale.

“Come se non ci fosse un domani” è il titolo di una canzone della formazione fiorentina ScandaloSoBrio. L’autrice, Maria Paternostro, ha quindi dato vita al gruppo facebook “No Woman No Die”, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne.

Il progetto No Woman No Die intende coinvolgere esponenti del panorama musicale toscano e non, mescolando generi, esperienze, traiettorie. Con un unico fine, fermare la barbarie.

Il centro antiviolenza Artemisia è un’associazione di promozione sociale – onlus che ha sede a Firenze e garantisce assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza e ad adulti/e che hanno subito violenza nell’infanzia. L’Associazione prende il nome dalla prima donna che denunciò di avere subito una violenza e affrontò un processo per stupro, Artemisia Gentileschi, pittrice del ‘600. Dal 1992 Artemisia svolge iniziative su tutto il territorio nazionale.
Sostengono la serata: ArcilesbicaFirenze, Circolo Arci Progresso, Associazione Artemisia, La Comune. Media partner: Toscana Musiche, Informacittà, Lungarno, Il Sito di Firenze, NovaRadio.

Credits: James Boy che ha gentilmente concesso l’immagine, Alessandro Naldi che ha realizzato la grafica. Sponsor tecnici: Litografia IP, Firenze Pubblicità.

Mercoledì 23 novembre – ore 21
Circolo Il Progresso – via Vittorio Emanuele, 135 – Firenze
Ingresso a offerta libera a sostegno dell’Associazione Artemisia
Info www.circoloilprogresso.it