Lavora diversamente: Canti Erranti in “Senza Padrone”

Sabato 20 ottobre (ore 16,30) a Palazzo Medici Riccardi, Firenze. Concerto-spettacolo dell’ensemble guidato dalla voce di Anna Granata, nell’ambito dell’iniziativa promossa da Provincia di Firenze. Ingresso gratuito.

“La scandalosa forza rivoluzionaria del passato”, così Pier Paolo Pasolini rappresentava la necessità dell’uso non consolatorio della memoria. Andare indietro nel passato è utile solo se è utile al presente, se ci serve a scoprire le angolature più alternative al conformismo del presente, se si vuole ancora cambiare il presente.

Prodotto dalle cooperative sociali Koiné e Beta per l’Anno Internazionale delle Cooperazione, “Senza Padrone – Frammenti narrativi sull’impresa a proprietà collettiva” è una sorta di ricordo collettivo, una ‘lezione’ condotta da allievi e non da insegnanti. Un insieme di frammenti narrativi, intervallati e commentati da musiche e da canzoni per lo più legate alla tradizione del canto sociale italiano e internazionale rivisitata in chiave rock e world. E’ come un ‘comizio musicale’… Racconta pezzi di storia delle cooperative, i bisogni collettivi, l’uguaglianza, la solidarietà, dalle origini fino ai nostri giorni. Un’occasione anche per i più giovani di conoscere frammenti importanti di una storia antica e, allo stesso tempo, contemporanea.

Lo spettacolo-concerto è messo in scena dall’ensemble Canti Erranti (che riunisce alcuni fra i più importanti protagonisti della storica etichetta toscana Materiali Sonori) con Anna Granata, Sabina Manetti, Enrico Fink, Giampiero Bigazzi, Ruben Chaviano Fabian, Vittorio Catalano, Mino Cavallo, Arlo Bigazzi, Marzio Del Testa e lo straordinario gruppo di giovani percussionisti Quartiere Tamburi.

Composizioni e arrangiamenti di Arlo Bigazzi, Mino Cavallo, Enrico Fink, Sabina Manetti,  Marzio Del Testa, Giampiero Bigazzi & Canti Erranti Tutti. Direzione artistica, drammaturgia e regia di Giampiero Bigazzi.

Concerto nell’ambito dell’iniziativa “Lav… ora diversamente” organizzata dalla Provincia di Firenze. Ingresso gratuito.

Sabato 20 ottobre – ore 16,30
Provincia di Firenze – Palazzo Medici Riccardi
Via Camillo Cavour, 3 – Firenze
Info www.provincia.fi.itwww.materialisonori.com
Ingresso gratuito