Le Canzoni di Chiara Civello, stagione Music Pool al via

Giovedì 14 gennaio, Sala Vanni, Firenze. Da “Via con me” a “Senza fine”. Classici della musica italiana interpretati da una voce straordinaria. L’artista capitolina in duo con Alfonso Deidda

Paolo Conte, Lucio Battisti, Vinicio Capossela, Sergio Endrigo, Fred Buscaglione, Umberto Bindi, Vasco Rossi, Negramaro…

La miglior musica italiana di ieri e di oggi. Nomi e brani scolpiti nell’immaginario collettivo che la vocalist Chiara Civello, una vita sospesa tra jazz e pop, ha racchiuso nell’ultimo album “Canzoni”.

Grazie anche ai contributi di Gilberto Gil – che durante la registrazione di “Io che non vivo senza te” si è commosso fino alle lacrime – Chico Buarque – presente nel brano “Io che amo solo” di Sergio Endrigo, suo grande amico – Esperanza Spalding e la star del pop brasiliano Ana Carolina.

L’artista romana li presenta dal vivo, alla Sala Vanni di Firenze – primo concerto della stagione 2015 targata Music Pool / Network Sonoro – accompagnata sul palco da un amico insostituibile, il polistrumentista Alfonso Deidda, che durante lo spettacolo si alterna al piano, al flauto traverso e al sax.

Al quinto album in studio, Chiara Civello si presenta per la prima volta nell’inedita veste di interprete, immergendosi in quell’oceano meraviglioso che è la musica italiana e presentandoci il repertorio italiano come non lo avevamo mai sentito sinora.

Il risultato è un disco di canzoni d’amore dal sound elegantissimo e accattivante che mescola il Northern Soul alla bossa nova, il blue eyed soul al jazz e al pop internazionale.

Il 2016 di Music Pool continua martedì 26 gennaio a Pisa con il concerto del chitarrista newyorkese Marc Ribot in collaborazione con Pisa Jazz.

Sabato 30 gennaio a Terranuova Bracciolini si rinnova la collaborazione con Valdarno Jazz: il concerto che inaugura l’edizione 2016 del festival vede protagonista il Valdarno Jazz Collective, con un nuovo progetto dedicato a Michel Petrucciani e Charles Mingus.

Giovedì 14 gennaio 2016 – ore 21,30
Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 – Firenze
Info tel. 055 240397 – www.eventimusicpool.it
Biglietti: 17/15 euro