Litfiba al Mandela Forum per la vera reunion

Venerdì primo giugno al Mandela Forum di Firenze e non allo stadio Franchi come previsto all’inizio. Concerto-evento insieme a Maroccolo, Aiazzi, Trambusti e Poggipollini. Special guest Federico Fiumani. 

A lanciare l’idea fu tempo addietro Gianni Maroccolo: “Sarebbe bello ritrovarsi per suonare 17 Re”…”. Idea che, almeno in parte, si concretizzerà venerdì primo giugno al Mandela Forum di Firenze, su cui la scelta è ripiegata invece dello stadio Franchi per le pessime condizioni meteo preannunciate. Oltre a Piero Pelù e Ghigo Renzulli, ci saranno figure cardine e membri fondatori come il succitato Gianni Maroccolo al basso, il tastierista Antonio Aiazzi, Daniele Trambusti alla batteria e Federico Poggipollini alla chitarra (presente nell’ album ‘El diablo’). Non mancherà Federico Fiumani dei Diaframma, per una riedizione di “Amsterdam” a due voci con Pelù. E ci sarà “17 Re”, il migliore album prodotto dalla band fiorentina, a cui è riservata parte della scaletta.

”Dobbiamo ancora decidere se eseguire i vecchi brani con un suono ‘moderno’ oppure restituire loro il sound di un tempo – ha spiegato Ghigo – valuteremo insieme alle prove”.

L’appuntamento inaugura l’estate “In Viola” organizzata dalla AC Fiorentina, un cartellone di concerti ed eventi per vivere lo stadio anche durante la bella stagione. Purtroppo appuntamento rinviato per i Litfiba con il Franchi, dove non hanno mai suonato e dove al momento non si esibiranno.

Ad aprire il concerto sarà una band emergente, selezionata attraverso il Grande Nazione Rock Contest voluto dai Litfiba in collaborazione con Virgin Radio. Le selezioni partite l’ultima settimana di aprile (info http://www.litfiba.net) si chiudono il 31 maggio, alla vigilia del live. Come per le precedenti date indoor i Litfiba inviteranno al concerto 15 lavoratori in cassa integrazione, grazie ad una iniziativa organizzata insieme alla Cgil.

Biglietti disponibili nei circuiti http://www.ticketone.it, http://www.boxol.it e nelle prevendite abituali.

Intanto, in occasione del Record Store Day di martedì 17 aprile, Sony Music pubblica, in edizione limitata, il vinile 10 pollici con i brani “Elettrica” (terzo singolo attualmente in rotazione radiofonica) e “La Mia Valigia”.

Venerdì primo giugno – ore 21
Mandela Forum – Firenze
Info http://www.litfiba.net