Lydian Sound Orchestra

Lydian-Sound_OrchestraGiovedì 16 febbraio, Blackmail Jazz Club, Rignano sull’Arno. Jazz e repertorio colto. Torna la storica formazione diretta da Riccardo Brazzale. Con Pietro Tonolo, Robert Bonisolo, Paolo Birro e tanti altri big.

In principio fu la Tuba Band di Miles Davis. Dall’idea di riprendere quella magnifica esperienza post-be-bop, è nata, sul finire degli ’80 la Lydian Sound Orchestra. Progetto capitanato da Riccardo Brazzale che da subito ha coinvolto nomi noti del jazz internazionale fino alla stellare line-up di oggi, con Pietro Tonolo, Robert Bonisolo, Rossano Emili ai sax, Kyle Gregory alla tromba, Roberto Rossi al trombone, Dario Duso alla tuba, Paolo Birro al piano, Marc Abrams al basso e Mauro Beggio alla batteria.

Col tempo la formazione ha allargato il proprio repertorio, un approccio contemporaneo in cui, da una parte, non mancano riferimenti compositivi tanto alla tradizione jazz quanto alla scrittura eurocolta, dall’altra resta fondamentale lo spirito del work in progress dal vivo, cui mingusianamente partecipano tutti i musicisti del gruppo.

Come ha scritto Tim Stenhouse, «Riccardo Brazzale e Lydian Sound Orchestra rievocano perfettamente l’anarchia controllata della Mingus Big Band». La Lydian si è esibita in contesti tra i più diversi, non solo jazz, ma anche rassegne di classica, meeting letterari, stagioni teatrali e di balletto, in Italia e in Europa, è stata registrata più volte da Radio Rai e trasmessa da varie radio europee.

Tra le tante produzioni discografiche impossibile non ricordare gli album “Melodious Thunk”, “Timon of Athens”, “The Bras and the Art of Arranging”, “Back to Da Capo”, fino al recente “The Lydian Trip”.

Music Pool 2012 nell’ambito di Valdarno Jazz Winter Festival in collaborazione con Network Sonoro.

Giovedì 16 febbraio 2012 – ore 21,30
Blackmail Jazz Club – via Il Palagio, 59
Località Palagio – Rignano sull’Arno (FI)
Uscita autostrada A1: Incisa Valdarno
Info tel. 055240397 – 0558348865
http://www.networksonoro.com
http://www.eventimusicpool.it
http://www.blackmailjazzclub.it