Maggio 7 Sóis 7 Luas al via con Valentina Ferraiuolo

Sabato 9 maggio, Centrum SSSL, Pontedera (Pisa). Due fine settimana nel segna della world music. Taglia il nastro il quartetto della percussionista. Da tempo al fianco di Ambrogio Sparagna

“Maggio in musica” al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, due fine settimana con le percussioni di Valentina Ferraiuolo e con i ritmi pugliesi della SossioBanda.

Da un intenso lavoro di ricerca etno-musicale nasce il progetto artistico di Valentina Ferraioulo che alla voce e ai tamburi presenta sabato 9 maggio il suo quartetto composto da Francesco Ruggiero (chitarra classica), Marco Pescosolido (violoncello) e Marcello Guarmacci (fisarmonica).

Valentina Ferraiuolo si dedica da diciassette anni alla musica tradizionale e non, suonando da quindici con il maestro Ambrogio Sparagna in varie formazioni (duo, trio, quartetto), affiancandolo anche in collaborazioni importanti con nomi quali Francesco De Gregori, Peppe Servillo, Simone Cristicchi, Lucilla Galeazzi, Giovanni Lindo Ferretti… e altri nomi illustri del panorama musicale italiano.

Da tre anni solista dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, si esibirà al Centrum Sete Sóis Sete Luas portando in scena tutte le sfumature della tammorra, intramontabile strumento della tradizione musicale partenopea.

Arrivano dall’Alta Murgia i suoni caleidoscopici della Sossio Banda, formazione pugliese che sabato 15 maggio presenterà al Centrum il suo primo album “Sugne”, frutto del lavoro di 5 anni di live e studio. La Sossio Banda è stata candidata al Premio Tenco 2014 nella sezione Miglior Album in Dialetto, e ha vinto il Premio “Un certain Regard” di Musicultura 2014.

La Sossio Banda è una formazione di sei musicisti guidata dal sassofonista e compositore Francesco Sossio, per anni sassofonista di Enzo Avitabile, con il quale si è esibito in tutto il mondo insieme ai Bottari di Portico, suonando con musicisti del calibro di Baba Sissoko, Manu Dibango, Cheb Khaled, Femi Kuti e molti altri. Nel corso degli anni la Sossio Banda ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Umbria Folk Festival (2012) e il Premio Innovazione e Ricerca al Castel Raniero Folk Festival (2010).

Già inseriti nella programmazione internazionale del XXI e XXII Festival Sete Sóis Sete Luas, in Portogallo, Spagna e Marocco, la Sossio Banda torna al Festival per far conoscere al pubblico il nuovo progetto musicale.

Sabato 9 maggio – ore 22
Centrum SSSL – Viale Rinaldo Piaggio, 82 – Pontedera (Pisa)
Info tel. 0587.731532 – www.7sois.eu
Ingresso gratuito