Magnifico a Vicchio, turbofolk dai Balcani

Venerdì 15 giugno la star slovena ospite del Festival Etnica. Funky, techno, twist, R&B: un cocktail speziato e ben miscelato. In collaborazione con Florence Queer. Ingresso gratuito 

Si inaugura con il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare, preceduto però dall’esibizione di una delle vincitrici del concorso  T-Rumors 2012: Liana Marino. Il Jazz club of Vicchio e il Comune di Vicchio insieme a Music Pool proseguono il loro viaggio alla riscoperta delle radici musicali senza però dimenticare le promesse del futuro.

Liana Marino, archeologa di professione, cantautrice per passione, è nata e cresciuta a Campobasso, dove ha seguito studi di chitarra e pianoforte e dove si è messa in mostra con i primi concerti. Da tempo vive tra Firenze e Torino. Ha fatto parte del gruppo rock Progetto Provvisorio, spostando poi il baricentro verso un pop cantautorale.

Dopo la sua performance Etnica sarà (ri)Canta Napoli! Dopo aver ospitato nelle passate edizioni Teresa De Sio ed Eugenio Bennato, il festival dimostra ancora una volta il proprio amore per la musica napoletana ospitando la Nuova Compagnia di Canto Popolare, gruppo storico che dagli anni ‘70 calca le scene nazionali e internazionali diffondendo gli autentici valori del popolo campano.

Da segnalare per l’enoteca d’autore il concerto di The Allophones, anche loro vincitori di T Rumors 2012. Rock alternative e influenze folk medio-orientali per il quartetto italo-iraniano nato a Firenze dall’incontro tra Peyman Salimi e Andrea Deidda, due chitarristi di formazione classica, ma da sempre appassionati di rock. Completano la line up Bernardo Cicchi e Federico Franchi, rispettivamente al basso e alla batteria.

Venerdì 15 sarà la star slovena Magnifico, anticonformista e provocatore, ad animare la piazza col suo travolgente carisma: un cocktail speziato e ben miscelato di stili musicali con ingredienti funky, techno, twist, R&B e latini, che arrivano a flirtare apertamente con il cosiddetto turbofolk” e con i ritmi balcanici. Il concerto, in collaborazione con il Florence Queer Festival propone un personaggio molto conosciuto in rete come la Madonna della Slovenia. Una vera icona gay, adorata dalle ragazzine, e che di sicuro non passerà inosservato.

Come da tradizione, Etnica non sarà solo musica, ma avvolgerà l’intero centro storico in un’atmosfera suggestiva con il tradizionale ristorante etnico, il colorato mercato, i concerti aperitivo dell’Enoteca d’Autore, le mostre, i laboratori per i più piccoli, i reading di poesie, i caffè letterari e le presentazioni di libri.

Programma giovedì 14 giugno
Piazza Giotto
Ore 20,00 Cena Etnica
ore 21.30 Liana Marino –concerto –  T-Rumors Tour
Ore 22,00 Nuova compagnia di canto popolare – concerto
Piazzetta di Levante
ore 19 e ore 21 “Enoteca d’autore” – The Allophones  -  T-Rumors Tour
Piazzetta di Ponente
ore 18 Apertura “Libreria Etnica” (per tutta la durata del Festival)
ore 19,00 Caffè Letterario: Vanni Santoni presenta “Se fossi fuoco arderei Firenze” (Ed. Laterza)
Casa di Benvenuto Cellini
ore 18,00 Apertura mostra “Architetture viaggianti” in collaborazione con Ass. Casa di Benvenuto Cellini (per tutta la durata del Festival)

Progamma venerdì 15 giugno
Piazza Giotto
Ore 20 Cena Etnica
Ore 22 Magnifico (Slovenia) in collaborazione con Florence Queer Festival
Piazzetta di Levante
ore 19 e ore 21  Enoteca d’autore – concerto Iramar “banda goccia d’agua
Piazzetta di Ponente
ore 18,30 Caffè Letterario: Marina Cianferoni presenta “Il Fine della Chiocciola” (Ed. Albatros)

Etnica 2012 – XV edizione
Da giovedì 14 a domenica 17 giugno
Vicchio di Mugello – Firenze
Info tel. 055/8439269 – 055/8448251 – 055/240397
www.jazzclubofvicchio.it www.toscanamusiche.it
www.eventimusicpool.it