Martinelli’s Corner Ex Wide, dedicato a John Coltrane

Mercoledì 19 dicembre (dalle ore 19) all’ExWide di Pisa. Si chiude il ciclo di incontri con il musicologo Francesco Martinelli. Segue jazz session, special guest il batterista Walter Paoli. Ingresso gratuito.

Le vicende artistiche e i pensieri musicali dei grandi del jazz rivissute attraverso racconti, ascolti, immagini e video. Con il rigore intellettuale di una conferenza ma nell’atmosfera informale delle chiacchierate tra appassionati di jazz.

Si chiudono mercoledì 19 dicembre nel ricordo di John Coltrane, i Martinelli’s Corner organizzati dall’ExWide di Pisa nell’ambito della rassegna “A lezione di musica” promossa da Toscana Musiche.

Tra i più grandi sassofonisti della storia del jazz, “Trane”, come fu soprannominato, è stato tra i maggiori innovatori degli anni sessanta, ponendosi come cerniera tra la poetica del bebop e la rivoluzione del free jazz. A tracciarne il profilo è Francesco Martinelli, docente di storia ed estetica di jazz presso la Siena Jazz University e l’Istituto Mascagni di Livorno.

Alle 21 spazio alla musica dal vivo. Sul palco la house band JazzWide – Piergiorgio Pirro al piano, Matteo Anelli al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria – con ospite Walter Paoli, batterista di lungo corso, già a fianco di Stefano Bollani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Kenny Wheeler, Benny Golson e tanti altri big.

E ancora, per chi lo desidera, dalle ore 19, apericena jazz.

Mercoledì 19 dicembre – dalle ore 19
ExWide – via Franceschi, 13 – Pisa
Info tel. 050 28370 – www.exwide.com
Ingresso gratuito